l'ordinanza

Atalanta-Lipsia: il Comune vieta (di nuovo) la vendita di alcolici e delle bevande in vetro

Il divieto è in vigore dalle 15 di domani, giovedì 14 aprile, fino alle 6 del mattino di venerdì 15 aprile

Atalanta-Lipsia: il Comune vieta (di nuovo) la vendita di alcolici e delle bevande in vetro
Pubblicato:
Aggiornato:

È un copione che si è già visto a Bergamo, in occasione delle partite casalinghe giocate dall’Atalanta contro il Manchester United e l’Olimpiacos. Il Comune, per evitare tafferugli tra le tifoserie, anche in vista di Atalanta-Lipsia ha vietato «la vendita per asporto e la somministrazione di bevande alcoliche con una gradazione superiore ai 5 gradi» e in generale delle bevande servite in contenitori di vetro o nelle lattine.

L’ordinanza, firmata dal sindaco Giorgio Gori, è in vigore dalle 15 di giovedì 14 aprile alle 6 del mattino di venerdì 15 aprile. Nello specifico, si legge che «è fatto divieto agli esercizi di somministrazione di bevande e alimenti, ai circoli privati, alle attività di commercio su area pubblica, la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche, con gradazione superiore ai 5 gradi, nonché bevande in contenitore di vetro e in lattine».

Inoltre, è vietato «agli esercizi commerciali alimentari di vendita al dettaglio, ai laboratori artigianali alimentari, ai titolari di distributori automatici di bevande, di vendere bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi e bevande in contenitori di vetro e in lattine».

Dove si applicano i divieti

L’ordinanza (QUI IL LINK) è in vigore in Città Alta, nell’area all’interno delle mura venete, e nel centro di Bergamo, nel perimetro individuato dalle seguenti vie e piazze: piazzale Marconi, via Bono, via Fantoni, via Martiri di Cefalonia, via Camozzi, via Pignolo, piazzetta del Delfino, via Pelabrocco, viale Vittorio Emanuele, via Tasca, via Rotonda dei Mille, via Garibaldi, via Nullo, via Palma il Vecchio, via Previtali, via Baschenis, via Simoncini e via Bonomelli.

Inolte, l’ordinanza è in vigore anche nelle vicinanze dello stadio e, in particolare, nelle seguenti strade: largo Galgario, via Suardi, via Corridoni, via Legrenzi, via Tito Livio, via Ponte Pietra, via del Guerino, via de Gasperi, via Pescaria, via Vanoni, via Mafalda di Savoia, via Baioni, via Nazario Sauro, piazzale Oberdan, via Cesare Battisti e via Muraine.

Chi violerà il divieto potrà essere multato con un verbale dai 50 ai 500 euro (con facoltà per il trasgressore di estinguere la sanzione con il pagamento in misura ridotta di 200 euro).

Seguici sui nostri canali