Un attacco hacker messo a segno ieri, 18 aprile, ha mandato in tilt i sistemi di SynLab, centro diagnostico che opera anche in provincia all’interno di alcuni punti prelievi e, come riporta L’Eco di Bergamo, nel Centro don Orione, a Bergamo.
«In via precauzionale – si legge nella nota pubblicata sui canali social dell’azienda – appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati».
Provocando, di conseguenza, disservizi nella mattinata di ieri, giovedì 18 aprile. «L’azienda – prosegue la nota – ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti».
A causa dell’attuale situazione, fa sapere SynLab, restano sospese fino a nuova comunicazione tutte le attività nei punti prelievo, medical center e laboratori in Italia (Bergamasca compresa), inclusi download e ritiro referti. «SybLab si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione sopra descritta e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata».
L’azienda ha comunque informato che aggiornerà gli utenti circa gli sviluppi della situazione, sempre attraverso i propri canali social.