La dura condanna dell'Atalanta

«Atti vili che fan male a Bergamo» Firmato, il presidente Percassi

«Atti vili che fan male a Bergamo» Firmato, il presidente Percassi
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata una domenica dolce-amara quella dell'Atalanta: se al Comunale e sul campo, contro l'Inter, i sorrisi sono abbondati, merito di una prestazione brillante dei ragazzi di Reja, purtroppo per le vie del centro, nel post partita, ci si è trovati a fare i conti con delle "schegge impazzite" del tifo atalantino. Il bilancio è di quelli che non fanno onore alla nostra città: 7 feriti tra le forze dell’ordine e 10 persone arrestate per violenza, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Teatro degli scontri la zona tra viale Papa Giovanni, via Taramelli e via Mai. Prima sono stati lanciati bengala e petardi, poi, in via Mai, un gruppo di 40 ultrà circa, quasi tutti incappucciati, ha tentato di assaltare un pullman di tifosi dell’Inter, rompendo i vetri con sassi e spranghe. Fortunatamente gli agenti sono riusciti a respingere l'aggressione. Prima di fuggire verso via Tasso, gli assalitori hanno anche danneggiato una Volante della questura. Dopo una vera e propria caccia all’uomo, le forze dell'ordine, anche con l’ausilio dell’elicottero, sono riuscite a fermare e arrestare 9 soggetti coinvolti negli scontri.

Davanti a questi fatti e all'indignazione della città intera e della maggior parte del pubblico atalantino (compreso quello della Curva Nord), vittima della follia violenta di pochi, la società ha preso posizione attraverso un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale domenica 17 gennaio e firmato direttamente dal presidente Antonio Percassi. Lo riportiamo integralmente.

È far male a Bergamo, è ferire l'Atalanta. Le gioie sportive non possono essere macchiate da episodi come quelli accaduti ieri pomeriggio dopo la partita contro l'Inter.

L'Atalanta condanna fermamente coloro che si sono resi protagonisti di azioni così vili e violente che niente hanno a che fare con la civiltà e la sportività della stragrande maggioranza della tifoseria atalantina. Il tifo dell'Atalanta è quello festoso di ieri pomeriggio con famiglie e bambini sugli spalti del Comunale.

La Società esprime tutta la sua solidarietà e vicinanza ai cittadini ed agli agenti delle forze dell'ordine che hanno subito danni o peggio sono stati feriti.

Il Presidente Antonio Percassi

Seguici sui nostri canali