piano marshall da 3 miliardi di euro

Il governatore Fontana scrive ai sindaci: «Le opere pubbliche sosterranno la ripartenza»

Il piano straordinario di interventi include 400 milioni di euro a disposizione di Comuni e Province. Alla Bergamasca circa 53 milioni di euro, di cui 2 al capoluogo

Il governatore Fontana scrive ai sindaci: «Le opere pubbliche sosterranno la ripartenza»
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre miliardi di investimenti straordinari in opere pubbliche: è il maxi pacchetto di aiuti varato nella giornata di lunedì 20 aprile dalla Regione necessario al rilancio economico della Lombardia. Il piano straordinario di interventi include 400 milioni di euro a disposizione di Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili, che dovranno partire entro il 31 ottobre 2020. Nello specifico, la Giunta regionale ha destinato alla Bergamasca circa 53 milioni di euro, di cui 2 per il capoluogo.

Oggi (martedì 21 aprile) il governatore regionale Attilio Fontana ha inviato ai 1506 sindaci lombardi una lettera per illustrare più nel dettaglio questo maxi piano di investimenti:

Caro sindaco,

l'emergenza Covid-19 ha messo a dura prova la vita delle nostre comunità. Una lunga fase emergenziale in cui tutti noi Amministratori abbiamo dovuto far fronte con ogni mezzo per fornire risposte tempestive e reagire prontamente ai bisogni dei nostri cittadini. I dati degli ultimi giorni mostrano alcuni significativi segnali di miglioramento che, con prudenza, ci avvicinano alla ripresa.

Per questo dobbiamo farci trovare pronti e sono sicuro che ognuno sta già progettando, nel grande come nel piccolo, tutto ciò che sarà necessario per costruire un nuovo modo di vivere, operare, lavorare. In casi eccezionali occorrono misure eccezionali. Da Presidente della Regione Lombardia ho varato un piano straordinario che prevede uno stanziamento senza precedenti per un totale di 3 miliardi di euro, al fine di mettervi immediatamente nelle condizioni di far partire l'economia dei vostri territori.

I primi 400 milioni di euro saranno disponibili a favore degli Enti Locali Lombardi già nelle prossime settimane, destinati a tutte quelle opere di interesse pubblico che sosterranno la ripartenza degli investimenti. Sviluppo sostenibile, mobilità, adeguamento e messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche, interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana, efficientamento energetico, illuminazione pubblica, risparmio energetico, edilizia residenziale pubblica, manutenzioni, sono solo alcuni degli ambiti i possibile intervento.

Credo nelle potenzialità del nostro amato territorio e sono certo che, non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno, la Lombardia sarà un modello di ripartenza così come in queste settimane è stata un esempio di resistenza, disciplina e spirito di sacrificio. Per quanto riguarda le modalità operative di accesso ai fondi, vi prego di considerare gli uffici della Regione a vostra completa disposizione.

Seguici sui nostri canali