Philip Joseph Dooley, il tifoso investito sulla A4, aveva in tasca il biglietto per Milan-Liverpool
Ha provato ad attraversare l'autostrada perché voleva raggiungere l'Nh hotel dopo essere atterrato allo scalo di Orio
Sono scesi in campo a San Siro con la fascia nera i calciatori del Liverpool che ieri, martedì 17 settembre, hanno giocato contro il Milan nella partita di Champions. Lo hanno fatto in ricordo di Philip Joseph Dooley, il 51enne irlandese morto verso l'una di notte di quello stesso giorno, investito sulla A4 mentre cercava di attraversarla, all'altezza di Orio al Serio.
Non solo, in tribuna sono stati posti dei fiori in corrispondenza di quello che sarebbe stato il suo posto.
Perché ha attraversato
Secondo quanto riportato da L'Eco di Bergamo, la prima ricostruzione sarebbe stata confermata: il 51enne era appena atterrato insieme a un gruppo di tifosi del Liverpool ed era lì per vedere la partita. Stava cercando di raggiungere, insieme ad altre due persone, l'nH hotel e aveva chiesto informazioni a un tassista che gli aveva spiegato come imboccare il sottopassaggio.
Impatto violentissimo
Poi però da solo avrebbe deciso di attraversare l'autostrada, sfruttando probabilmente un punto dove la rete alta due metri è piegata. Il primo a colpirlo è stato uno svizzero che procedeva a 130 chilometri orari sul suo suv Range Rover, ma poi l'uomo è stato investito anche da altri automobilisti della carreggiata opposta, dove il suo corpo era stato sbalzato a causa dell'impatto violentissimo.
Gli automobilisti
Il conducente del suv ha riferito che pensava di aver investito un animale, ma, una volta sceso per controllare, ha scoperto il dramma. Sarà probabilmente indagato per omicidio stradale: un atto dovuto perché possa spiegare formalmente la sua posizione. È stato lui, insieme agli altri automobilisti, tutti illesi, a dare l'allarme.
Quando i soccorsi sono arrivati però per il tifoso non c'era più nulla da fare e il suo corpo è stato recuperato dal personale delle onoranze funebri. Portato all'obitorio dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stato identificato, grazie al passaporto che aveva in tasca, dove è stato trovato anche il biglietto per la partita.
Le indagini
Nel mentre, l'autostrada è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia per due ore tra il caselli di Seriate e Bergamo per consentire i rilievi da parte degli agenti della polizia stradale di Seriate. Sul caso indaga, secondo quanto riportato dalla testata inglese The Guardian, anche la Merseyside police (quella di riferimento per la contea metropolitana di Liverpool, ndr), che si sta avvalendo anche delle testimonianze delle due persone che inizialmente erano con il tifoso, ma che poi avevano deciso di raggiungere iil sottopassaggio.
Buttare la propria vita così.....
Indagato l'investitore di una povera persona che ha attreaversato l'autostrada? Laur dé macc! cosa avrebbe dovuto fare, fermarsi e dargli la precedenza? Ma in che mani siamo?
Ma questo signore inglese non aveva mai visto un'autostrada in vita sua ?