Avevano occupato un edificio a Chignolo: denunciati 7 irregolari, uno arrestato per traffico di droga
I carabinieri della Compagnia di Treviglio e la polizia locale del Centrisola li hanno sorpresi la mattina del 30 ottobre scorso
I carabinieri sono entrati nell'edificio di Chignolo d'Isola nelle prime ore del mattino di mercoledì 30 ottobre: all'interno, hanno trovato sette marocchini irregolari, di cui uno poi arrestato in quanto già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere.
L'operazione congiunta
L'intervento è avvenuto in un immobile in stato di abbandono in via XXV Aprile al civico 8, con la partecipazione dei militari della Compagnia di Treviglio. Nello specifico, quelli delle stazioni di Capriate, Brembate e Dalmine, affiancati dal Nucleo cinofilo di Orio e dalla polizia locale del Centrisola. Nell'abitazione, occupata in modo abusivo, si sono identificati dei soggetti di età compresa tra i 17 e i 32 anni, tutti senza permesso di soggiorno e con precedenti.
Denunciati per invasione di edificio
Sono tutti stati denunciati per invasione di terreni e edifici e le perquisizioni personali e locali hanno portato alla scoperta di hashish, tenuto per uso personale da uno degli occupanti, per cui è partita la segnalazione alla Prefettura. Alcuni di loro sono stati inoltre deferiti per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
Un arresto per traffico di droga
Infine, uno dei sette maghrebini controllati è finito in manette, per poi essere portato in carcere a Bergamo, poiché colpito da un ordine di custodia cautelare emesso dal gip in relazione ai reati di traffico di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Questo in quanto nell’ottobre 2021 l’indagato, alla guida di un motoveicolo, non si era fermato all’alt imposto dai carabinieri di Treviglio e, dopo un inseguimento, era stato bloccato a Madone e trovato in possesso di circa cento grammi di cocaina.