Aviatico, guasto improvviso: turisti bloccati sulla cabinovia per un'ora e mezza
Dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici, l'impianto è tornato a funzionare. In trecento sono stati fatti scendere a piedi
Per un'ora e mezza sono rimasti bloccati sulla cabinovia. Disavventura, per fortuna risoltasi nel giro di poco tempo, per una decina di persone che nel pomeriggio di lunedì 14 agosto sono rimaste in balia di un guasto all'impianto a fune del Monte Poieto, sopra Aviatico.
A bordo delle cabine perlopiù di famiglie con bambini e anziani che, attorno alle 15, erano saliti per raggiungere la cima.
Improvvisamente la cabinovia si è fermata: passati diversi minuti, è stato annunciato il guasto tecnico. Sul posto sono interventi i Vigili del Fuoco di Zogno che hanno individuato il problema: come riporta L'Eco di Bergamo, il motore si era bloccato in seguito all'azionamento di una pinza del freno di sicurezza.
I pompieri hanno gettato acqua sul meccanismo per raffreddarlo. Poi sono intervenuti i tecnici che hanno lavorato fino alle 20. Intorno alle 16:45 - dopo poco più di un'ora e mezza sotto il sole - però le cabine avevano già ripreso la propria corsa, pur rallentata.
La direzione si è messa subito all'opera per sostenere le tante persone rimaste, a loro volta, bloccate in quota fornendo acqua, convocando il medico di Aviatico e mettendo a disposizione un fuoristrada per chi ne avesse bisogno.
Circa trecento persone sono state fatte scendere a piedi, mentre chi era in coda per salire ha dovuto rinunciare. La cabinovia è tornata pienamente operativa già dal giorno successivo, in tempo per il Ferragosto.