una marea di segnalazioni

Azzano San Paolo nel mirino dei ladri: dal 20 gennaio raffica di furti nelle case

Sui social un gran numero di residenti ha denunciato il furto o il tentativo di furto subito. I ladri hanno colpito anche mentre i proprietari erano in casa

Azzano San Paolo nel mirino dei ladri: dal 20 gennaio raffica di furti nelle case
Pubblicato:
Aggiornato:

«Attenzione! Tentati furti in via Adamello». È uno dei tanti messaggi pubblicati sui social da chi abita ad Azzano San Paolo, paese in cui da giovedì scorso (20 gennaio) i ladri d’appartamento paiono particolarmente attivi.

Diversi residenti hanno infatti segnalati tentativi di furto nelle proprie abitazioni, anche quando loro stessi erano presenti in casa: «L’ho scovato sul mio balcone intento a forare la portafinestra», scrive una signora.

I raid, messi in atto tra le 17.30 e le 21, paiono essersi concentrati soprattutto nelle vie Garibaldi, Vittorio Veneto, Mameli, Carso, Leopardi, Papa Giovanni XXIII e Pasubio. Nel domandarsi se sia opera di una persona sola oppure di un gruppo di malintenzionati ben attrezzati che sanno come e quando colpire, qualcuno dice anche di essere riuscito a filmare il ladro con una telecamera, un video che sarebbe stato consegnato ai carabinieri.

In alcuni messaggi il ladro viene descritto come un individuo vestito di nero, con il volto nascosto grazie a un cappellino con una torcia incorporata. Ma scorrendo i commenti pubblicati sui social è ben visibile un certo avvilimento da parte dei cittadini: «Il comune si è attivato? – si chiede un residente - So che è difficile beccarli, ma ha previsto un rafforzamento del servizio di pattugliamento delle strade o altre iniziative?».

Il sindaco Lucio De Luca ha fatto sapere che i carabinieri sono stati informati dei furti (o tentati furti) e che nei prossimi giorni verranno organizzati pattugliamenti serali, in collaborazione anche con la polizia locale. Tra l’altro, furti in serie sarebbero stati denunciati negli ultimi giorni anche a Stezzano, in case al confine con il territorio di Azzano.

Seguici sui nostri canali