Addio alle filiali Ubi

Intesa Sanpaolo si prende la sede centrale, ma in città trionferà il marchio Bper. Guardate dove

Intesa Sanpaolo si prende la sede centrale, ma in città trionferà il marchio Bper. Guardate dove
Bergamo, 21 Novembre 2020 ore 08:46

di Paolo Aresi

Va be’, siamo partiti Banca Popolare, siamo arrivati a Ubi e poi ci ha comperato Banca Intesa. Per scoprire che poi diventiamo, per la maggior parte degli sportelli, Bper cioè Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con sede a Modena e filiali un po’ ovunque in Italia. Che cosa ne diranno i bergamaschi?

Il fatto è che nei giorni scorsi si è scoperto che in città diventeranno Banca Intesa solamente quattro filiali, tra cui l’antica, bellissima sede della Banca Popolare di Bergamo, diventata poi sede di Ubi. Le altre non sono realmente filiali storiche della Popolare: la filiale di via Querena (incrocio tra via San Bernardino e via Previtali) era della Popolare di Brescia, poi Ubi; la filiale di piazzale Repubblica era l’esattoria; la filiale di via Stezzano si trova al Kilometro Rosso ed è abbastanza recente. Insomma, di Intesa, a Bergamo, vedremo ben poco in più. Certo, la sua insegna campeggerà sulla sede antica della Popolare e, dal punto di vista simbolico, si tratta di un cambiamento molto forte per la città.

LE FILIALI UBI CHE DIVENTERANNO INTESA SANPAOLO

3 foto Sfoglia la gallery

Invece, tutte le filiali storiche dei quartieri passano alla Bper. Le filiali della gente, quelle dove vai e ti senti a casa, dove diventi amico degli impiegati che ti ascoltano e cercano di darti i consigli giusti. Non è un voltafaccia di Banca Intesa: si tratta di obbedire alle indicazioni dell’antitrust: Banca Intesa ha dovuto cedere un numero massiccio di filiali Ubi perché non si creasse un regime di eccessiva concentrazione di sportelli nelle mani di un’unica realtà. Bper ha acquistato le filiali: essendo presente in maniera molto marginale nella nostra provincia, il pericolo dell’“eccessiva rilevanza” di una banca sola viene scongiurato.

LE FILIALI UBI CHE DIVENTERANNO BPER BANCA

11 foto Sfoglia la gallery

Ma che cosa succederà quando nella storica filiale di borgo Santa Caterina verrà issata l’insegna “Bper”? Ci sarà un cambio di impiegati, di direttori? E le condizioni dei prestiti, dei conti correnti verranno modificate? (…)

LE FILIALI DI INTESA CHE PASSERANNO A BPER

7 foto Sfoglia la gallery

Continua a leggere sul settimanale PrimaBergamo in edicola fino al 26 novembre, oppure in versione digitale QUI

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia