Operazione "Rugantino"

Banda trafficava in droga: arrestate 15 persone, alcune ancora latitanti all'estero

Le misure di custodia stamattina (giovedì 13 luglio). Chili di cocaina venduti dai criminali, migliaia di euro sequestrati

Banda trafficava in droga: arrestate 15 persone, alcune ancora latitanti all'estero
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrestati o ricercati dalle prime ore del mattino di oggi (giovedì 13 luglio) dai carabinieri, nel corso dell'operazione denominata "Rugantino", 15 persone  nelle province di Bergamo, Brescia, Milano, Varese e Verona. Le accuse a vario titolo sono di associazione a delinquere, traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e coinvolti sono cittadini italiani e di origine albanese. A riportare i dettagli sono i colleghi di PrimaBrescia.

Indagini sul campo e intercettazioni

Dei soggetti sottoposti a custodia cautelare, 4 saranno condotti o si trovano già in carcere, 7 sono agli arresti domiciliari e 4 destinatari di obbligo di dimora. L'indagine ha visto in prima linea la Sezione operativa dei militari dell'Arma della Leonessa, tra indagini sul campo e intercettazioni telefoniche, ambientali e Gps, iniziate a marzo 2019 e terminate nell'agosto 2020.

Tali metodi hanno permesso di sgominare una banda dedita allo spaccio di stupefacenti, caratterizzata da una struttura organizzata in modo professionale, che gestiva quantitativi di droga servendosi di un sistema di distribuzione che copriva la città e l’hinterland bresciano, in particolare l’area est. Si è accertato lo spaccio per una quantità totale di 6,5 chili di cocaina, sono state arrestate in flagranza di reato sei persone e sequestrati complessivamente circa seicento grammi di cocaina, oltre a cinquemila euro in contanti.

Alcuni sospettati ancora latitanti

L’esecuzione delle misure cautelari è stata effettuata per 9 dei 15 destinatari in quanto sei di questi, attivamente ricercati, potrebbero trovarsi all’estero. Uno degli indagati, destinatario della misura cautelare dell’obbligo di dimora, è stato inoltre arrestato in flagranza di reato nel corso delle operazioni.

Nella sua abitazione, nel corso della perquisizione, sono stati infatti trovati tre involucri, contenenti  25 grammi di cocaina, insieme alla somma in contanti di 450 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. L’arrestato verrà condotto oggi in tribunale per la convalida dell’arresto, con giudizio direttissimo.

Seguici sui nostri canali