Catturati

Beccati dopo poche ore i due ladri che hanno rubato una bici a Cologno al Serio

Poca furbizia e attenzione ai dettagli hanno permesso alla polizia di rintracciare in meno di un pomeriggio i responsabili del furto

Beccati dopo poche ore i due ladri che hanno rubato una bici a Cologno al Serio

Beccati i due ladri che lunedì 15 settembre hanno rubato una due ruote a Cologno al Serio. Si tratta di due giovani, un 36enne marocchino senza fissa dimora e di una 20enne italiana di Treviglio, che grazie alle telecamere sono stati facilmente identificati. La vittima, invece, è una giovane che aveva regolarmente parcheggiato il mezzo in via Solferino, assicurato alla rastrelliera con tanto di catena e lucchetto.

Un giallo a Cologno

Come riportato dai colleghi di Prima Treviglio, i due ladri hanno agito con la classica “tecnica del palo”: mentre uno faceva da vedetta, l’altro tranciava la catena con un tronchese. Dopo il colpo, i ladri hanno abbandonato la bici nella zona del cimitero del paese, senza rendersi conto che, inutile dirlo, l’area era videosorvegliata. Così, il loro “mistero” è durato ben poco: le telecamere hanno permesso di identificarli rapidamente.

La denuncia 

Nel pomeriggio di lunedì, la giovane proprietaria si è presentata al Comando della Polizia Locale insieme alla madre, portando con sé un pezzo della catena spezzata durante il furto, stretto tra le mani. Grazie alle registrazioni delle telecamere comunali, gli agenti hanno ricostruito gli spostamenti dei due ladri. Dalle immagini si è vista l’intera scena, dal furto fino all’abbandono della due ruote. Il trentaseienne ha infatti inizialmente lasciato la bici vicino al cimitero, scattando alcune foto prima di allontanarsi. Poco dopo, però, è tornato sul posto insieme alla complice, che nel frattempo aveva fatto da palo: insieme hanno scattato altre foto al mezzo rubato.

Dal momento della denuncia, è bastato meno di un pomeriggio per risalire ai responsabili e recuperare la bicicletta, riconsegnata alla legittima proprietaria. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.