Beccato a rubare 55 chili di rame dalla stazione di Calcio, arrestato 49enne
In manette un 49enne albanese con precedenti: gli agenti della Polfer di Milano lo hanno sorpreso in flagranza di reato mentre asportava il prezioso metallo
È un metallo a suo modo prezioso, si sa, perché a rivenderlo rende bene: ecco perché i furti di rame sono in aumento. Ma all'alba di ieri, 11 ottobre, la Polizia ferroviaria di Milano ha fermato un cittadino albanese di 49 anni, con precedenti di polizia, per il reato di furto aggravato. I poliziotti in borgese si erano appostati durante la notte nei pressi della stazione di Calcio, impegnati appunto in un servizio di contrasto ai furti di rame a seguito di un aumento degli episodi verificatisi lungo la tratta ferroviaria tra Milano e Brescia.
L'appostamento e l'arresto
In particolare, negli ultimi tempi si erano registrati numerosi furti di rame contenuto all’interno dei cavi che conducono l’energia elettrica lungo la tratta ferroviaria. Nel corso del servizio di osservazione, gli agenti hanno avuto modo di cogliere in flagranza di reato di furto di rame lo straniero, che nel passato è risultato essere stato arrestato anche per reati contro il patrimonio. L’albanese, aiutandosi con una cesoia professionale, è stato visto mentre tagliava i cavi e, dopo aver sfilato il prezioso metallo dalle guaine contenitive, è stato visto accatastare e occultare il rame all’interno di un caseggiato abbandonato situato dentro la stazione ferroviaria.
Aveva sottratto 55 chili di rame
Una volta concluso il suo "lavoro" e nascosta la refurtiva si è avviato verso la sua auto e lì è stato prontamente bloccato dagli agenti che lo hanno trovato in possesso anche di diversi attrezzi professionali come cesoie e tronchesi e guanti da lavoro. Il peso del rame è stato stimato in 55 chilogrammi ed è stato riconsegnato all’Azienda ferroviaria proprietaria del materiale. L’uomo è stato arrestato per furto aggravato di materiale destinato all’erogazione di energia dei servizi di trasporto.