il raggiro

Benzina e gasolio alle stelle, arriva la truffa che "promette" buoni carburante da 100 euro

Le vittime ricevono un sms con un link che, se selezionato, consente ai truffatori di sottrarre informazioni personali e dati della carta di credito

Benzina e gasolio alle stelle, arriva la truffa che "promette" buoni carburante da 100 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il prezzo di gasolio e benzina salito alle stelle, ecco che l’offerta di un buono da 100 euro per risparmiare sul carburante si fa particolarmente allettante. Peccato però che sia soltanto l’ultima truffa messa a punto per far abboccare all’amo decine e decine di persone.

Il raggiro online, sbarcato anche nella nostra provincia, utilizza la tecnica di phishing: se la vittima si collega al link ricevuto tramite sms o e-mail gli vengono sottratti i dati della propria carta di credito. Nel testo in questione si fa riferimento alla guerra per cavalcare il moto di protesta per i rincari e si dice che è possibile ottenere nelle stazioni Eni (in futuro non è escluso che possano essere citati altre stazioni o catene di distribuzione) un buono benzina da 100 euro prima che gli sconti finiscano.

Collegandosi al link contenuto nel messaggio, però, si viene dirottati su una scheda che, oltre a informazioni personali, chiede di essere compilata anche con i dati della propria carta di credito. Nel caso si ricevesse un sms (o e-mail) di questo genere è sempre meglio ignorarlo e cestinarlo senza collegarsi ad alcun link.

Seguici sui nostri canali