A San Siro, il 28 maggio

È febbre da finale di Champions Biglietti, voli e hotel a prezzi pazzi

È febbre da finale di Champions Biglietti, voli e hotel a prezzi pazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Cara Champions, ma quanto ci costi. Tanto, secondo l'indagine di Lettera43, il sito di informazione diretto da Paolo Madron. La finale del 28 maggio prossimo tra Real Madrid e Atletico Madrid si giocherà a San Siro e orde di tifosi sono pronte a invadere Milano. Già, ma dove alloggeranno? «Se qualcuno pensava di visitare il capoluogo lombardo nel weekend del 28 e 29 maggio dovrà rinunciarci», si legge nell'articolo. Trovare una stanza libera è difficile, quasi impossibile, si parla dell'85 percento delle strutture già occupate.

Ma quello del pernottamento non è l'unico problema. Secondo il sito Ticketbis.it il 90 percento dei biglietti per la partita è già ovviamente riservato e quel che resta è venduto a prezzi molto alti. I circuiti di biglietti ufficiali sono esauriti da tempo e, aggiungono a Lettera43, «molti di coloro che hanno partecipato all'estrazione si sono ritrovati con un'email in cui l'Uefa si scusava per l'impossibilità di esaudire la richiesta». Così ci si affida a siti come Ticketbis.it. Lì un biglietto per la finale parte dai 1.500 euro in su.

 

2330681_w2

 

Prezzi di hotel e voli alle stelle. «Si tratta della legge dell’offerta e della domanda che regola qualsiasi settore del mercato - ha affermato al sito Ander Michelena, amministratore delegato di Ticketbis.it -, con la differenza che, nel nostro caso, invece di essere imposta da un’azienda, è dettata dagli utenti privati in possesso di un biglietto e dai tifosi che sono disposti a pagare una determinata quantità pur di vedere la propria squadra dal vivo in una finale unica». Certo è che per assistere alla finale all'ultimo momento ogni cosa è cara. Sono schizzate alle stelle anche le tariffe per gli alberghi. Su Booking.com una doppia costa da 135 euro in su (quando c'è). Su Airbnb stanze che prima costavano 30 euro appena adesso costano 75 euro e più. Ma anche lì è dura rintracciare un posticino per la notte.

E la regola non trova eccezione nemmeno per quanto riguarda i voli. Andata e ritorno Madrid-Milano con Rayanair, nei giorni intorno alla partita, non scende sotto i 470 euro, con la compagnia che ha moltiplicato i voli sulla tratta aggiungendone sei d'andata e sette di ritorno. Con EasyJet si spendono 203,48 euro solo per l'andata, mentre il ritorno da Madrid a Milano per domenica non ha più posti e bisogna andare a lunedì, con prezzi nell'ordine dei 250 euro. Anche le altre tratte (Madrid-Zurigo, Madrid-Roma, Madrid-Venezia) vengono a costare davvero troppo.

 

https://youtu.be/ggLmrIjv9fw

 

Anche a Bergamo. Nemmeno Bergamo si salva da questo aumento dei prezzi selvaggio, dall'effetto Champions. Dura trovare una stanza a poco prezzo in quei giorni. Se a Milano i costi sono quadruplicati, a Bergamo ogni cosa è raddoppiata. Su Airbnb qualche stanza a 40-50 euro la si trova ancora, ma la media dei prezzi è lievitata a 79 euro per il weekend del 28 maggio. La febbre da finalissima non risparmia nemmeno gli hotel bergamaschi. Secondo Boooking.com per una camera si parte dai 240 euro in su. E le richieste stanno per esaurirsi. Questo significa che nei giorni della finale (la sera del 28, sabato, ma anche il giorno prima e quello dopo la partita) anche Bergamo sarà occupata da molti tifosi provenienti da Madrid per assistere a questo derby di Champions. Chi ha prenotato in tempo si è salvato. Adesso i voli (anche con uno scalo) che arrivano a Orio superano i 300 euro, e in certi casi arrivando addirittura a sfiorare i 1.500 euro. Lo spettacolo ha il suo prezzo. Mal che vada, c'è sempre il divano.

Seguici sui nostri canali