Lieto fine

Ufficiale medico della Finanza salva una bambina di 3 anni in piscina, ad Antegnate

Decisive le manovre di rianimazione del maggiore Giuliana Corrado. La piccola si era allontana dai genitori ed è finita nella piscina per adulti

Ufficiale medico della Finanza salva una bambina di 3 anni in piscina, ad Antegnate
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bambina di tre anni è stata rianimata da una dottoressa e ufficiale della Guardia di Finanza, dopo essere stata trovata domenica 21 luglio sul fondo della piscina per adulti al parco acquatico di Antegnate.

Bambina rianimata a bordo vasca

Tutto si è svolto nel pomeriggio di quel giorno intorno alle 14.15, quando la piccola, che giocava all'altalena, si era allontanata dai genitori, che stavano un attimo guardando l'altra figlia. Non è chiaro ciò che è avvenuto nel frattempo, ma la minore è poi finita sul fondo della vasca per adulti, dove è rimasta per circa un paio di minuti, prima che un'anziana si accorgesse della sua presenza e la tirasse fuori dall'acqua, passandola poi a una ragazza.

Attirata dalle grida, il maggiore medico Giuliana Corrado, 47 anni, che era lì per passare una giornata di riposo con il marito, pure lui ufficiale delle Fiamme gialle, si è tuffata nella piscina e fatta dare la bambina, poi portata a bordo vasca. Lì ha eseguito per circa tre minuti le manovre di rianimazione e massaggio cardiaco, prima che si riprendesse senza conseguenze. La famiglia della piccola li ha raggiunti quando ormai era fuori pericolo e, forse, questo ha evitato che durante l'operazione si creasse panico e agitazione intorno alla soccorritrice.

Dimessa dall'ospedale, nessuna conseguenza

Nel frattempo, anche il direttore del parco era stato avvisato ed ha accompagnato la bambina ed i genitori nel punto di pronto soccorso, dopo aver allertato gli operatori sanitari. la bambina è stata poi trasportata all'ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo per ulteriori accertamenti, ma è stata dimessa la sera stessa, dopo che gli esami non avevano evidenziato criticità.

Al maggiore Corrado, in forza al Comando interregionale dell'Italia nord-occidentale, con sede a Milano, sono arrivati i ringraziamenti dei genitori della piccola, che le hanno anche mandato una sua foto quando erano appena usciti dall'ospedale e presto la incontreranno, come gesto di gratitudine per aver salvato la figlia.

Seguici sui nostri canali