Maxi contravvenzione

Boltiere, col tir a 134 all'ora: multa di 5mila euro a un camionista bulgaro

La polizia locale lo ha fermato alle 11 di stamattina per un controllo: dal cronotachigrafo sono emerse varie irregolarità, che hanno fatto scattare la sanzione

Boltiere, col tir a 134 all'ora: multa di 5mila euro a un camionista bulgaro
Pubblicato:

Aveva superato più volte il limite di velocità di 90 chilometri orari, arrivando addirittura a raggiungere i 134 all’ora: per questo stamattina, giovedì 24 marzo, alle 11 la Polizia Locale ha multato a Boltiere un camionista bulgaro, alla guida di un autoarticolato fermato durante un controllo di routine.

A effettuare le verifiche sono stati gli agenti dell’intercomunale di Brembate, Capriate e Boltiere, i quali hanno fermato il tir nella tarda mattinata lungo l’ex statale 525, che attraversa il centro abitato del comune bergamasco. Il veicolo è di proprietà di una società spagnola ed aveva appena caricato del materiale da un’azienda del territorio, per poi partire in direzione di Alicante, località situata nel sud-est della Spagna.

In cabina si trovavano due autisti bulgari: a seguito del controllo del cronotachigrafo, con cui si sono scoperte diverse violazioni dei limiti di velocità, anche di notte, è scattata una multa pari a 5mila euro per il conducente: una somma che ha dovuto pagare sul posto, essendo il tir di immatricolazione straniera, per non incorrere nel fermo del veicolo, sebbene abbia avuto uno sconto del 30 per cento come previsto dal codice della strada.

L’attività della Polizia Locale è stata portata avanti nel contesto del potenziamento dei pattugliamenti stradali, per garantire maggiore sicurezza nella circolazione sulle strade di loro competenza. Gli autocarri vengono spesso controllati per contrastare l’abusivismo nel settore del trasporto merci su strada, oltre che sorvegliare sul rispetto dei limiti di velocità e dei momenti di riposo giornalieri che devono essere garantiti agli autisti.

Seguici sui nostri canali