Bonate Sotto, per rubare la bici sega il tronco dell'albero a cui era legata
L'episodio la scorsa domenica 7 aprile, intorno alle 11. Rubati anche attrezzi da giardino
La polizia locale si è già attivata a Bonate Sotto, dove un ladruncolo sta creando diversi problemi in via Colleoni, dove c'è il parco di Mezzovate. Dopo aver infatti commesso un primo furto, la scorsa domenica 7 aprile ha pure rubato una bicicletta, legata con al catena a un albero.
Segato il tronco
Qui, però, viene il dettaglio particolare: per portarsela via, infatti, come riportato oggi (lunedì 8 aprile) da L'Eco di Bergamo, non ha tagliato la catena, per esempio con delle tronchesi. No, ha invece aspettato il momento propizio, attorno alle 11, e con uno strumento più semplice, probabilmente un seghetto, ha tagliato il tronco dell'alberello presente nell'aiuola.
Il fusto della pianta non era particolarmente grosso, quindi l'operazione è stata abbastanza semplice, a parte il rischio di essere scoperto. Una delle ipotesi è che stesse controllando la situazione, dopo aver individuato la due ruote in un momento procedente e, quando in giro non c'era nessuno, ha colpito. Per quanto riguarda la refurtiva, si tratta di una mountain bike, di un modello pare piuttosto costoso.
Altro furto giorni prima
Nella stessa via, qualche giorno prima, un decespugliatore e un soffiatore erano stati rubati da un'Ape, parcheggiata per un breve tempo a lato della carreggiata. Rispetto a quest'episodio, il proprietario ha sporto denuncia e adesso, per il caso più recente, si visioneranno le immagini delle vicine telecamere di videosorveglianza e, oltre al furto, verrà considerato anche il danno per il Comune.