Bottino da 20mila euro a Brembate Sopra: i ladri hanno fatto saltare un bancomat
È l'ottavo caso ormai da inizio anno e ancora una volta sono bastati pochi minuti per l'azione. Ma le telecamere hanno l'immagine dell'auto

È successo di nuovo, nella notte tra il 7 e l'8 febbraio il paese di Brembate di Sopra è stato svegliato da un forte botto. Verso le 2.30 una banda di ladri ha fatto saltare il bancomat tra via Rampinelli e via Sorte della Crédit Agricole.
Si tratta dell'ottavo colpo in Bergamasca da inizio anno e questa volta ha portato anche a un bottino considerevole, di ben ventimila euro.
Tanti i casi
Il 2025 si era infatti aperto con il botto, dato che sono stati ben quattro i colpi tentati nelle noti tra il 3 e il 6 gennaio, due dei quali falliti, gli altri andati a segno. Era toccata poi a Calusco, dove i ladri hanno ottenuto un magro bottino, e poi anche a Bonate Sopra sempre con la stessa modalità. A inizio febbraio la stessa sorte è toccata a Bottanuco.

Senza contare poi che, il 30 dicembre, anche Chiuduno era stato oggetto di un colpo simile.
Un copione già scritto
Il copione seguito a Brembate Sopra non è stato diverso da quello dei sette colpi precedenti. Come spiega L'Eco di Bergamo che riporta la notizia, tutto è accaduto in pochi minuti e l'allarme della banca è arrivato alla centrale della vigilanza.
Le videocamere
Tramite le telecamere comunali è stato possibile identificare un'auto fuggita verso Ponte. Sul caso stanno indagando i carabinieri di Treviglio e Ponte San Pietro che, con la collaborazione della polizia locale, hanno già visionato le immagini comunali, ma non solo, perché ora passeranno a controllare quelle dell'impianto di videosorveglianza del Crédit Agricole. Sul posto anche il sindaco di Brembate, Tiziano Ravasio.