La svolta

Buone notizie per le patenti: in arrivo nuovi esaminatori col decreto Milleproroghe

Grande soddisfazione del presidente dell’Aci Bergamo Valerio Bettoni: ci sono 12mila cittadini che attendono di fare l’esame

Buone notizie per le patenti: in arrivo nuovi esaminatori col decreto Milleproroghe
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente potrebbe esserci un'accelerazione nelle pratiche di rilascio delle patenti in Motorizzazione: grazie infatti a un emendamento della Lega in Parlamento, relativo al decreto Milleproroghe, verrà ampliato del personale della Motorizzazione a livello nazionale, con l’assunzione di altri cento esaminatori. A renderlo noto con un comunicato martedì 23 febbraio è l’Aci Bergamo.

Questo permetterà di velocizzare i procedimenti, dato che sono in attesa di fare l'esame ancora 12mila bergamaschi, anche se la senatrice Simona Pergreffi della Lega ha precisato che «servono interventi strutturali per risolvere alla radice i ritardi su più fronti delle Motorizzazioni».

Il provvedimento è il risultato dell'incontro tra Aci e parlamentari bergamaschi, che aveva per tema proprio la necessità di velocizzare i lavori dell'ente, data l'enorme mole di pratiche arretrate, dovute per la maggior parte alla carenza di organico in sede.

Già nel novembre 2020 PrimaBergamo, pubblicando una lettera inviata alla redazione, aveva sottolineato le difficoltà burocratiche, dovute sia all’emergenza Covid che a problemi di organizzazione già presenti prima della pandemia: prove di guida sospese, ritardi nelle pratiche, telefonate e mail dei cittadini rimaste senza risposta. Un anno prima c’era stata la condanna a nove mesi di Richard Paul Vitti, funzionario della Motorizzazione che almeno dal 2016 chiedeva doni e favori ai titolari delle scuole guida per promuovere i loro iscritti. L'indagine aveva portato ad accusare di reati simili altri due colleghi, motivo per cui anche gli uffici avevano subito un ridimensionamento.

Seguici sui nostri canali