strano caso

Bus e camion incastrati a Stabello per un'indicazione sbagliata di Google. Il Comune mette un cartello

L'avviso per la frazione di Zogno recita così: «Attenzione, strada secondaria con strettoia: controllare navigatore, indicazioni errate»

Bus e camion incastrati a Stabello per un'indicazione sbagliata di Google. Il Comune mette un cartello
Pubblicato:
Aggiornato:

Diversi bus e camion si sono bloccati lungo la strettoia di Stabello perché, al posto di seguire la variante di Zogno, imboccavano la strada secondaria, ignari poi del fatto che non sarebbero stati in grado di passare e avrebbero così creato non poche problematiche per sé e per gli altri mezzi. Proprio per questo, il comune di Zogno ha deciso di mettere un cartello ai ponti di Sedrina che recita: «Attenzione, strada secondaria con strettoia: controllare navigatore, indicazioni errate».

L'indicazione errata del navigatore

Il problema infatti sembra essere generato da un'indicazione errata di Google, il cui servizio di navigatore indica la via secondaria come la migliore per raggiungere l'Alta Val Brembana. Lo ha spiegato l'amministrazione a Val Brembana Web: «Abbiamo verificato di persona e, purtroppo, il navigatore indirizza gli automobilisti diretti in alta valle proprio da Stabello. Fortunatamente, invece, chi dall'alta Valle è diretto a Bergamo viene indirizzato giustamente sulla variante di Zogno».

Vicenda buffa

Le spiegazioni si sono rese necessarie perché lo strano cartello ha scatenato la curiosità, e talvolta l'ironia, anche sui social. La speranza ora quindi è che gli automobilisti, soprattutto di mezzi ingombranti, leggano e rispettino il cartello, ma soprattutto che Google, al quale è stato segnalato l'errore, modifichi le impostazioni di viaggio. 

 

Seguici sui nostri canali