Tragedia della montagna

Cade per 70 metri sul Pizzo Redorta, morta una 53enne di Monasterolo

Gabriella Barbieri era con il marito. Gestiva con la famiglia il ristorante Tenuta La Laguna. Lascia due figli

Cade per 70 metri sul Pizzo Redorta, morta una 53enne di Monasterolo
Pubblicato:
Aggiornato:

È caduta per 70 metri in un canalone lungo il sentiero numero 302, in prossimità della vetta del Pizzo Redorta, che conduce verso il rifugio Brunone, in alta Val Seriana. Gabriella Barbieri, 53enne madre di due figli, è scivolata e precipitata ieri pomeriggio, 17 marzo, per cause che ancora devono essere chiarite, di fronte agli occhi del marito Orfeo Meli, che ha lanciato immediatamente la richiesta di soccorso. Raggiunta dall’elicottero di Areu e portata al Papa Giovanni XXIII, è morta poco dopo l’arrivo in ospedale.

Nella caduta ha sbattuto violentemente contro le pareti del canalone, procurandosi lesioni e traumi multipli in diverse parti del corpo. Traumi che alla fine si sono rivelati fatali. Il trasporto in ospedale è stata effettuato in codice rosso: la donna è in arresto cardiocircolatorio e sono state avviate le procedure per cercare di stabilizzare le sue condizioni. A supporto dell’elisoccorso è intervenuta anche una squadra territoriale della VI delegazione orobica del Soccorso alpino da Valbondione, oltre ai carabinieri della compagnia di Clusone.

Gabriella Barbieri - originaria della Val Camonica, e più precisamente di Darfo Boario - andava quasi ogni giorno in montagna con il marito: erano due appassionati di alpinismo, anche invernale, come testimoniano le numerose foto postate da Meli sui social. La coppia viveva a Monasterolo del Castello e gestiva il ristorante Tenuta La Laguna, specializzato in banchetti di nozze.

Seguici sui nostri canali