Cade un albero sul campo scout in Val Camonica: muore una 16enne
Un abete è crollato sulla palafitta sulla quale era stata montata la tenda, dove la ragazza dormiva
Uccisa da un albero mentre dormiva insieme agli amici all’interno di una tenda a Corteno Golgi, nel Bresciano. Destino tragico per una ragazza di 16 anni, vittima poco prima dell’alba di oggi, martedì 25 luglio, dell'ennesima tempesta di vento e grandine che si è abbattuta sulla Valle Camonica, nel Bresciano.
Morta sul colpo
Intorno alle 5 è caduto un grosso abete che ha centrato in pieno la palafitta sulla quale era stata montata la tenda dove la ragazza dormiva. La sedicenne, colpita dall'albero, è morta sul colpo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Edolo, il Sagf della Guardia di Finanza e gli uomini del Soccorso Alpino. La salma della ragazza è stata portata nella sala mortuaria del camposanto di Corteno, il campo è stato evacuato e i ragazzi portati nella palestra del paese.
Gruppo da Como
La ragazza era a Corteno Golgi con un gruppo di una settantina di scout provenienti da Como che aveva allestito il campo nei boschi sopra Corteno, tra La Palù e Castione.
Il cordoglio della Regione
«Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia», afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta. «Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro il nostro più sentito ringraziamento», conclude il presidente Fontana.