Una grossa nube di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza, si è levata nel tardo pomeriggio di lunedì 27 ottobre a Calcio. Ad andare a fuoco la ditta “Fabe”, impegnata nella produzione di cuscini, in viale Aldo Moro 32. Fortunatamente nessuno dei dipendenti è rimasto ferito, tranne qualcuno leggermente intossicato.
Ad accorgersene dei dipendenti: nessun ferito
Erano circa le 17.20, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, quando è scoppiato il rogo. Secondo quanto appreso, ad accorgersi delle fiamme sarebbero stati degli operai che avevano appena terminato il turno in azienda. Usciti, si sono resi conto del fumo e del fuoco: hanno così tentato di spegnerlo utilizzando i mezzi antincendio presenti, ma non è bastato.
Nel giro di pochi minuti, il rogo è degenerato. Immediato l’allarme al 112, che ha inviato sul posto otto mezzi dei vigili del fuoco provenienti da Romano, Bergamo, Treviglio e Palazzolo, più tre ambulanze e un’automedica. Sul posto anche la polizia locale e i carabinieri, per tutti i rilievi del caso, e il sindaco del paese, Marco Giacomo Gazzaniga.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Fortunatamente non si è registrato nessun ferito, se non tre persone che sono rimaste leggermente intossicate dal fumo. Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore per domare l’incendio: per agevolare le operazioni, la zona produttiva circostante (in direzione Urago d’Oglio) è stata chiusa temporaneamente al traffico.