Un uomo aveva lasciato da soli i cani in cortile a Ciserano, in condizioni del tutto inadeguate e con il caldo di questo periodo, e se n’era andato per diversi giorni in un’altra regione. I vicini, però, rendendosi conto della situazione hanno avvisato la polizia locale, che è intervenuta e ha denunciato il proprietario.
Le segnalazioni dei cittadini
Grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, come riportato da PrimaTreviglio il Comando, guidato da Carolina Vendramini, è riuscito a intervenire in tempi rapidi e portare in salvo gli animali, che erano abbandonati a loro stessi.
I residenti, allarmati per le condizioni in cui versavano i due cani, visto anche il caldo record di questi giorni, hanno allertato gli agenti. I quali, giunti sul posto, hanno potuto constatare le condizioni, del tutto inadeguate, in cui si trovavano. A quel punto i vigili hanno contattato telefonicamente il proprietario, che si era allontanato da giorni in un’altra regione, lasciando i poveri animali in un ambiente incompatibile con la loro natura.
Costretti a entrare con la forza
Alla richiesta della polizia locale di recarsi sul posto per aprire i cancelli, però, si è rifiutato, costringendo gli agenti a entrare con la forza. Così, un cane è stato sequestrato e portato urgentemente in una clinica veterinaria, per essere sottoposto ad immediate cure mediche. L’altro, invece, è stato affidato alla Lav ed è in cerca di una nuova casa.
«Mi sono sempre operato, come Amministrazione, per creare il più possibile un rapporto di prossimità con i cittadini. Questi sono dei risultati tangibili di presenza e assiduo controllo del territorio» ha commentato l’assessore alla Sicurezza Enea Bagini. Fondamentale la preziosa collaborazione con il Rifugio del cane di Seriate e l’Associazione Lav Onlus, a cui sono andati i ringraziamenti del Comune per la preziosa disponibilità dimostrata. Il proprietario è stato infine rintracciato dalla polizia locale e denunciato per abbandono di animali.
«Abbiamo registrato questo episodio di incuria, che è molto spiacevole e grave – ha commentato la sindaca Caterina Vitali -. Ringrazio i cittadini che hanno segnalato e gli agenti per essere intervenuti al meglio per il benessere dei poveri animali. Tenerne uno è un piacere, ma comporta anche responsabilità di cura».