In via Santa Maria

Carvico, volpino azzannato dal cane dei vicini: sotto shock la padroncina di 8 anni

L'American Bully si è avventato sul cucciolo, Whisky, mentre la famiglia Marinetti rientrava a casa: troppo gravi le ferite riportate

Carvico, volpino azzannato dal cane dei vicini: sotto shock la padroncina di 8 anni
Pubblicato:

Stavano rientrando a casa, la figlia di otto anni teneva il proprio cagnolino al guinzaglio, quando improvvisamente il cane dei vicini - un American Bully - è uscito dal cancello e si è avventato sul piccolo Pomerano, azzannandolo. È accaduto nella serata di domenica 27 ottobre a Carvico, in via Santa Maria.

Erano circa le 20.15, ha raccontato il proprietario Pasquale Marinetti ai colleghi di PrimaMerate. Imboccata la via di casa, improvvisamente Whisky, il cucciolo di razza Pomerania aggredito, si è fermato ad abbaiare, come a voler segnalare un pericolo. Nel giro di pochi secondi l'American Bully dei vicini si è fiondato fuori dal cancello, piombando addosso a Whisky.

Sotto shock la bimba di otto anni, figlia del proprietario, che in quel momento teneva il guinzaglio del cucciolo, che il 1° novembre avrebbe compiuto un anno. Immediato l'allarme ai carabinieri di Zogno e la corsa all'ospedale veterinario di via Baioni, a Bergamo, nel tentativo di salvare Whisky che - nonostante l'aggressione - era ancora vivo.

Whisky era la mascotte della scuola

Purtroppo le ferite riportate sono risultate troppo gravi: nonostante lunedì i veterinari fossero riusciti a stabilizzare il cucciolo, da una risonanza magnetica sono emerse lesioni interne e un'emorragia cerebrale. Alle 15 la famiglia ha avuto la possibilità di salutare il Pomerano. «Anche la mia bambina è venuta - ha raccontato Marinetti ai colleghi - ed è come se Whisky, prima di morire, avesse aspettato di sentire la sua voce per assicurarsi di aver salvato la sua padroncina».

Whisky «era la mascotte della scuola primaria di mia figlia». Tutti i bambini al parco lo conoscevano e il cucciolo non perdeva occasione per lasciarsi accarezzare e giocare con tutti. «È stato una terapia per la nostra famiglia, è stato davvero fondamentale per noi», ha raccontato il proprietario. Il cane dei vicini è stato valutato da un veterinario e poi dal personale di Ats, che lo ha classificato come "cane morsicatore".

Il proprietario non ha richiesto l'abbattimento

L'American Bully, stando alle parole del carvichese, avrebbe sempre avuto delle tendenze aggressive, nei confronti di persone o altri cani. Nonostante ciò, la famiglia ha sempre mantenuto ottimi rapporti con i vicini e Marinetti ha spiegato di non voler cercare «alcuna rivalsa per quello che è successo: i vicini si sono mostrati disponibili e affranti per l'accaduto. Non ho richiesto nemmeno l'abbattimento, perché in un certo senso non si può incolpare il cane».

Il proprietario non ha potuto sporgere denuncia, perché il cane non ha ferito nessun essere umano. Nonostante ciò, vorrebbe sensibilizzare le persone su determinate razze di cani, tra cui anche l'American Bully, giudicate «pericolose perché inevitabilmente hanno questa tendenza nel loro Dna. Sono necessarie delle conoscenze sul tipo di animale che si sta decidendo di tenere con sé, proprio per evitare che eventi come questo possano accadere. In Italia siamo ancora superficiali a riguardo. In molti Paesi, ad esempio, alcune razze sono totalmente proibite come animali da compagnia».

Commenti
Max

Anche in Inghilterra è proibito avere questa razza, inoltre se morde va abbattuto il cane

Paolo74

Abbiamo abolito la pena di morte per gli esseri umani, deve essere abolita anche per gli animali. Cmq, mi dispiace tantissimo per la bambina.

Maurizio

Anni fa era stato stilato un elenco delle razze pericolose ma la lobby degli allevatori ha fatto fare retromarcia ed ammorbidire il tutto. Alcune razze andrebbero proibite, questa razza per esempio in Germania è vietata.

Seguici sui nostri canali