Una scena spaventosa per gli automobilisti che oggi (giovedì 30 ottobre) erano in coda in autostrada. Un violento incendio è divampato nel pomeriggio al casello autostradale di Brescia Sud, lungo l’A21 che collega Torino a Brescia. L’allarme è scattato intorno alle 14, quando un furgone carico di pneumatici ha improvvisamente preso fuoco proprio all’uscita autostradale.
La circolazione nella zona è stata temporaneamente interrotta e deviata, con inevitabili ripercussioni sul traffico locale. Anche su Bergamo.
Cosa è successo

Le cause sono ancora da accertare, ma secondo le prime informazioni le fiamme sarebbero partite da un guasto tecnico del mezzo pesante, e il carico di gomme ha preso fuco in poco tempo. Come riportano i colleghi di Prima Brescia, il rogo, infatti, si è rapidamente esteso, interessando l’ingresso autostradale in entrambe le direzioni. L’entrata di Brescia Sud è stata immediatamente chiusa per motivi di sicurezza.
Per ora, certezze non ce ne sono. Le indagini sono ancora in corso.
Fiamme domate dopo ore
Come riportano Ansa e Rai News, sul posto sono intervenute tempestivamente quattro squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per contenere e domare il rogo, evitando conseguenze più gravi.
Fortunatamente, non si registrano feriti né persone coinvolte, ma i danni materiali appaiono significativi. Con le fiamme sotto controllo, sono proseguite le operazioni di sgombero e bonifica, rese complicate dalla presenza di detriti bruciati e dalle alte temperature ancora residue.
Pure il sindaco è accorso
Anche il sindaco di Poncarale Antonio Zampedri e l’assessore Alberto Scaglia, appresa la notizia, hanno raggiunto il sito in fiamme, sincerandosi che non vi fossero feriti.

Per ora, le autorità consigliano agli automobilisti di evitare la zona e di utilizzare percorsi alternativi. La situazione è monitorata costantemente, con traffico deviato su vie secondarie, ma per sicurezza è meglio cambiare direzione.
Disagi anche a Bergamo A4
Con un incendio del genere, oggi il traffico è da bollino rosso. Attenzione, infatti, anche a chi parte da Bergamo utilizzando l’autostrada A4 Milano-Venezia in direzione Brescia.
Potrebbero esserci code, rallentamenti, deviazioni soprattutto in zona Brescia Sud e sulle arterie che collegano i caselli alternativi.