Cronaca
il ricordo

Casnigo piange Antonietta Guerini, volontaria generosa fra tovaglie e costumi d’epoca

Per decenni è stata riferimento sicuro per feste e attività ricreative, in Oratorio e in paese. Nel 2018 fu creato un archivio organizzato con i preziosi costumi di fine '800 ed inizio '900 da lei custoditi.

Casnigo piange Antonietta Guerini, volontaria generosa fra tovaglie e costumi d’epoca
Cronaca 10 Maggio 2021 ore 10:21

di Giambattista Gherardi

Una donna che per oltre 40 anni è stata punto di riferimento irrinunciabile per un’intera comunità, donando generosamente tempo e materiali a qualsiasi iniziativa. È morta domenica 9 maggio a Casnigo Antonietta Guerini ved. Imberti, 79 anni, da sempre impegnata nel volontariato parrocchiale e laico. Negli ultimi mesi una malattia rivelatasi inesorabile ne ha spento per sempre il sorriso generoso. Chiunque intraprendesse a Casnigo un’iniziativa di animazione o festa, come il Cre o la Festa dell’Oratorio, non poteva esimersi dal richiedere il suo aiuto per la fornitura di stoffe e tovaglie, ma anche e soprattutto di abbigliamento e costumi teatrali, con abiti in molti casi originali della fine dell’800 e dell’inizio del secolo scorso. Immancabile il suo aiuto per le feste di Carnevale, la ricorrenza dei Re Magi e il "lacc e chesciola" nel giorno della Ss.Trinità, le feste alla Madonna d'Erbia e i musical in Oratorio.

Antonietta Guerini con don Giuseppe Berardelli

Nel 2018 la comunità aveva organizzato una cerimonia ufficiale nel nuovo oratorio per ringraziarla ufficialmente del suo impegno e per inaugurare un vero e proprio archivio con armadi dedicati utile a conservare i suoi preziosi materiali. In quell’occasione, presenti il sindaco Giacomo Aiazzi ed il compianto arciprete don Giuseppe Berardelli (morto durante la pandemia) le associazioni le avevano tributato un omaggio caloroso, con decine di figuranti che avevano indossato gli abiti di cui si era tanto presa cura per decenni. Antonietta lascia i figli Cinzia ed Imerio, la sorella Vanna, genero, nuora, nipoti e parenti tutti. La salma è composta nella Casa del Commiato di via Roma,9 ad Albino. I funerali si svolgeranno martedì 11 maggio alle 15 direttamente nella parrocchiale di Casnigo.