Maledetto Covid 19

Castione della Presolana, annullati i Mercatini di Natale. Ma l’inverno riserverà sorprese

Annuncio di Visit Presolana attraverso i social: "una scelta di responsabilità". Allo studio un calendario alternativo, che promette sorprese ed eventi a tema, all'insegna di prodotti tipici e qualità

Castione della Presolana, annullati i Mercatini di Natale. Ma l’inverno riserverà sorprese
Val Seriana, 12 Ottobre 2020 ore 19:16

La notizia è arrivata attraverso i social, accompagnata da un cuore che segnala affetto e speranza: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana per il 2020 si prendono una pausa. Le incertezze della pandemia e la difficoltà di gestire con raziocinio l’afflusso di decine di migliaia di visitatori hanno fatto alzare bandiera bianca agli organizzatori di Visit Presolana, che hanno diramato l’annuncio attraverso un post di Facebook. “Vogliamo informarvi di una decisione presa a malincuore – si legge – ma con la consapevolezza del momento che stiamo vivendo…i Mercatini di Natale di Castione della Presolana quest’anno si prendono una pausa. Abbiamo cercato in tutti i modi di riproporre la magia che questa manifestazione porta nel nostro paese, ma a volte bisogna prendere decisioni di responsabilità”.
Quello dei Mercatini di Castione è per la Valle Seriana un appuntamento centrale, cresciuto negli anni in “qualità e quantità”, con un’offerta commerciale adeguata di prodotti tipici ed un contesto animato e suggestivo cui si è unito l’efficace passaparola di indovinate campagne social. Molti l’hanno definito il “Weihnachtsmarkt” (Mercatino di natale in lingua tedesca) in salsa Seriana, non senza un fondo di verità. Da alcuni anni infatti l’iniziativa bergamasca ha tessuto stretti legami di amicizia con il rinomato mercatino barocco di Ludwigsburg, vicino a Stoccarda, capitale del Baden-Württemberg e patria di Porsche e Mercedes. Sicuramente un brutto colpo per le aspettative di residenti e turisti, ma anche per gli espositori, che in molti casi lavoravano un intero anno per proporre in quest’occasioni le proprie creazioni artigianali e tantissime e gustosissime prelibatezze enogastronomiche. Visit Presolana comunque non demorde e preannuncia una serie di eventi “distanziati”, nel tempo e nelle modalità attuative, che porteranno comunque l’atmosfera delle feste in Alta Val Seriana. “Vi assicuriamo – scrivono – che sarà comunque un grande inverno all’ombra della Presolana e sapremo proporvi iniziative più consone a questo momento così particolare!”. Seguite il sito www.visitpresolana.it, perché ai piedi della Regina delle Orobie, come in tutta Bergamo, non si molla. Mai.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia