C’è un giovane straniero a Caravaggio che importuna (e in un caso addirittura compiva atti osceni) le donne nella zona del cimitero. Sono già tre le segnalazioni, raccolte dai colleghi di PrimaTreviglio, avvenute nei giorni scorsi.
Si tratta, stando alle testimonianze, di un giovane tra i 25 e i 30 anni, carnagione leggermente olivastra e capelli neri, alto circa 1 metro e 60. È stato visto con indosso pantaloni da tuta color grigio chiaro e un giubbotto scuro.
«Un extracomunitario si divertiva a masturbarsi. Poi mi ha seguita»
La prima di queste segnalazioni risale a domenica 15 marzo. Erano circa le 15.30 quando una donna di 70 anni ha raccontato l’accaduto in uno dei gruppi di controllo di vicinato della città.
La donna ha raccontato che, mentre usciva dal cimitero per tornare a casa, nella zona di via Podetti c’era un extracomunitario «che si divertiva a masturbarsi». La 70enne ha spiegato di aver fatto finta di niente, ma lui ha iniziato a chiamarla e a seguirla.
«Ho preso il telefono, ho chiamato il 112 e ho avvisato i carabinieri. Mi sono accorta però che lui continuava a seguirmi a distanza. Ho cambiato strada, prendendo diverse vie, ma non ha smesso. Ora sono arrivata a casa ma lui si trova all’inizio della stradina non asfaltata. I carabinieri mi hanno detto che avrebbero fatto un giro per controllare».
«Ho finto di parlare con i carabinieri ed è scappato via»
Una seconda segnalazione è arrivata sul gruppo “Sei di Caravaggio se… la ami” e risale sempre a domenica 15 marzo, poco dopo le 16. A segnalare la vicenda, molto simile alla precedente, una donna di circa 50 anni, che ha raccontato di averlo notato seduto su una panchina mentre si stava recando al cimitero.
Gambe larghe e braccia aperte sullo schienale, «appena mi ha vista ha cominciato ad attirare la mia attenzione con un “pss pss” e poi mandandomi baci». La donna ha raccontato di aver tirato dritto, ma lui avrebbe iniziato a seguirla. Entrata nel cimitero, si è diretta nell’area nuova dove si trovavano tre persone, che l’hanno invitata a restare una volta saputo cosa stava accadendo.
«Poi due se ne sono andati e il terzo, un uomo intorno ai 50 anni, mi ha preso sotto braccio accompagnandomi nell’area vecchia del camposanto, così che io potessi uscire da quella parte». Sembrava che il giovane avesse finalmente desistito quando, dopo pochi minuti, la donna se l’è ritrovato nuovamente alle spalle intento a seguirla.
«Non c’era più nessuno intorno e così mi sono diretta all’esterno dove erano parcheggiate delle auto, in modo che potessi chiedere aiuto a qualcuno: infatti, c’era una coppia di ragazzi». Prima di raggiungerli ha preso il telefono per chiamare il 112: «Mi sono voltata verso di lui fingendo di parlare con i carabinieri. Lui ha sentito ed è scappato via».
Molto simile alle precedenti anche la terza segnalazione di una donna di 65-70 anni che, nella mattinata di domenica 22 marzo, è stata avvicinata presumibilmente dallo stesso giovane che ha cercato di importunarla, seguendola. Lei è però riuscita a risalire in fretta sulla sua auto, andandosene. Sul caso stanno indagando i carabinieri della stazione di Caravaggio.