continuano le donazioni

Cesvi dona alla sanità bergamasca 700 mila dispositivi di protezione e oltre 500 ventilatori

Cesvi dona alla sanità bergamasca 700 mila dispositivi di protezione e oltre 500 ventilatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Circa 700 mila dispositivi di protezione individuale e attrezzature mediche urgenti per far fronte all’emergenza sanitaria saranno consegnate a breve a Bergamo grazie alla raccolta fondi attivata dall’organizzazione umanitaria Cesvi, in collaborazione con la storica ambasciatrice e madrina di Cesvi Cristina Parodi, per sostenere gli ospedali bergamaschi ed avviare interventi sociali sul territorio a supporto della popolazione anziana e dei nuclei familiari fragili.

CESVI03_BG_COVID
Foto 1 di 2
CESVI01_BG_COVID
Foto 2 di 2

I dispositivi di protezione individuale (visiere in policarbonato, occhiali a mascherina, occhiali in policarbonato sovrapponibili, mascherine facciali filtranti FFP2, FFP3 con valvola e chirurgiche/filtranti, camici impermeabili, guanti, visiere e calzari) verranno distribuiti all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, all’ospedale da campo degli alpini in Fiera e in altre strutture per anziani del territorio, tra cui la Fondazione Carisma, oltre che tra i volontari impegnati nei progetti di assistenza domiciliare in favore degli anziani. Sempre al Papa Giovanni è stata donata una postazione Cardio Help.

Inoltre, giovedì 2 aprile sono stati consegnati 400 ventilatori per le attività mediche con l’Ats di Bergamo e ulteriori 100 sono in arrivo nei prossimi giorni. Oggi (venerdì 3 aprile) all’ospedale da campo allestito in via Lunga è prevista la consegna di 5 ventilatori per la terapia intensiva, mentre nei prossimi giorni verranno consegnati anche una Tac mobile e letti per la degenza sub intensiva.

L’acquisto dei materiali sanitari è avvenuto tramite la base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi. Complessivamente, Cesvi ha raccolto e investito circa 4 milioni di euro per progetti legati all’emergenza Covid. «Purtroppo, l’emergenza sanitaria non è ancora finita e l’emergenza sociale è solo all’inizio – sottolinea la presidente di Cesvi Gloria Zavatta –. Nonostante gli importanti risultati raggiunti non è il momento di abbassare la guardia: gli ospedali e le categorie più fragili hanno ancora bisogno di tutti noi, per questo è importante continuare a sostenere la raccolta e l’azione. Gli anziani, in questo momento, rappresentano la fascia sociale che ha più bisogno di aiuto, ma presto attueremo anche dei progetti dedicati alle categorie più vulnerabili, in primo luogo ai bambini».

La raccolta fondi è stata sostenuta, oltre che da aziende e cittadini, anche da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui mister Gian Piero Gasperini e i calciatori dell’Atalanta, Paola Turani, Alessio Boni, Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, Sofia Goggia, Mario Biondi, Casa Surace, il Trio Medusa, i Pinguini Tattici Nucleari, Arisa, Le Iene, Claudio Bisio, Lella Costa, Michela Moioli, Flavio Tranquillo, Alessandra Sensini, Alan Friedman, Thomas Trabacchi.

Per unirsi alla gara di solidarietà promossa da Cesvi è possibile fare una donazione online sul sito di Cesvi o attraverso bonifico sul conto corrente: IT92R0311111299000000000095; oppure partecipare alla campagna di crowdfunding dedicata su GoFundme: https://www.gofundme.com/f/emergenza-covid-cesvi-per-bergamo. È attivo, inoltre, il numero verde 800.036.036 per le donazioni telefoniche.

Seguici sui nostri canali