Si comincia il 16 e 17 settembre

Champions, Roma girone di ferro Juventus con l'Atletico Madrid

Champions, Roma girone di ferro Juventus con l'Atletico Madrid
Pubblicato:
Aggiornato:

Di che colore sarà il cielo sopra Berlino il prossimo 6 giugno? La lunga strada verso la finale di Champions League è partita con il sorteggio di Montecarlo. In gioco fino a 950 milioni di euro: 500 e rotti distribuiti a seconda dei risultati, 400 arriveranno invece dai diritti tivù.

Come in tutti i sorteggi che si rispettino, c’è sempre un girone della morte, e c’è finita dentro la Roma di Rudy Garcia, che partiva dalla quarta fascia: i giallorossi dovranno vedersela con il Bayern Monaco, il Manchester City e il Cska Mosca. «Possiamo passare il turno», ha commentato con ottimismo il presidente del club italiano James Pallotta. E’ andata meglio, sulla carta, alla Juve di Massimiliano Allegri, che dovrà sì vedersela con il fenomeno Atletico Madrid allenato dal "Cholo" Simeone, ma potrà tirare il fiato nelle altre sfide contro i greci dell’Olympiacos e gli svedesi del Malmoe. «Un gironcino molto gradito», lo ha definito Beppe Marotta.

Balotelli, tanto pentito di aver lasciato la sua amata Premier League per venire a giocare in Italia l’anno passato, finalmente potrà calcare le scene internazionali che tanto gli piacciono: il suo Liverpool se la dovrà vedere con il Real Madrid stellare di Carlo Ancelotti, che qualche mese fa lo aveva bacchettato dicendo che «Mario non è un top player, l’Italia punta su di lui, ma è troppo discontinuo». Nello stesso girone anche il Basilea e la sorpresa dei gironi, il Ludogorest.

 

http://youtu.be/QEGCmbLGV2M

 

Si annuncia favoloso il girone F, quello del Barcellona, che affronterà Psg, Ajax e Apoel. Un altro italiano emigrato all’estero dopo la debacle mondiale, Cesare Prandelli, era interessato al sorteggio di ieri: il suo Galatasaray, che ha appena perso ai rigori la Supercoppa di Turchia contro il Fenerbahce, trova nell’urna Arsenal, Borussia Dortmund e Anderlecht. Non male, per cominciare.

La prima giornata si giocherà il 16-17 settembre, la seconda il 30 settembre e il primo ottobre, la terza il 21-22 ottobre, la quarta il 4 e il 5 novembre, la quinta a fine mese (25-26), la sesta il 9-10 dicembre. Semifinali di andata il 5-6 maggio; ritorno il 12-14 maggio. A quel punto sapremo chi si giocherà la finale di Berlino.

 

CHAMPIONS LEAGUE 2014/2015 - TUTTI I GIRONI

Gruppo A: Atletico Madrid, Juventus, Olympiacos, Malmoe

Gruppo B: Real Madrid, Basilea, Liverpool, Ludogorest Razgrad

Gruppo C: Benfica, Zenit San Pietroburgo, Leverkusen, Monaco

Gruppo D: Arsenal, Borussia Dortmund, Galatasaray, Anderlecht

Gruppo E: Bayern Monaco, Manchester City, CSKA Mosca, Roma

Gruppo F: Barcellona, Paris SG, Ajax, Apoël Nicosia

Gruppo G: Chelsea, Schalke, Sporting Lisbona, Maribor

Gruppo H: Porto, Shakhtar Donetsk, Atletico Bilbao, Bate Borisov

Seguici sui nostri canali