Chiodi sulla strada a Brembate, i banditi abbandonano il furgone del colpo a Capriate
I criminali, braccati dai carabinieri, hanno lasciato il veicolo con la refurtiva da un milione e mezzo di euro a Crespi d'Adda
Hanno cosparso via San Fermo, nella frazione di Grignano a Brembate, con chiodi a tre punte per coprire la loro fuga. In seguito, però, alle strette per i posti di blocco dei carabinieri, hanno abbandonato il furgone usato con la refurtiva e si sono dileguati.
Chiodi per agevolare la fuga
L'episodio, riportato da PrimaLaMartesana, è avvenuto nella notte tra domenica 17 e lunedì 18 novembre. A compiere il gesto sarebbero stati dei malviventi, per agevolare il colpo in una delle aziende della zona industriale tra il paese e Capriate. I militari della Compagnia di Treviglio stanno indagando su quanto accaduto, mantenendo il dovuto riserbo, in quanto gli accertamenti sono ancora in corso.
I particolari chiodi sono stati rinvenuti nella strada periferica di Grignano, che è appunto al confine con la zona dove si trovano diverse imprese. La loro caratteristica li rende particolarmente adatti a forare gli pneumatici dei veicoli, per ottenere più tempo mentre si portano a termine i furti. Dinamiche molto simili a quelle applicate, nei mesi scorsi, in diverse realtà della cosmetica nella Bassa e nell'Isola bergamasca.
Furgone abbandonato a Crespi
I malviventi, dopo il colpo, come riportato oggi (giovedì 21 novembre) da L'Eco di Bergamo, avrebbero cercato di uscire dalla nostra provincia. Tuttavia, braccati dai carabinieri che avevano stabilito dei presidi in diverse strade, alla fine hanno lasciato il veicolo a Crespi d'Adda, con dentro un bottino da un milione e mezzo di euro, e sono spariti. Forse, potranno aiutare le numerose telecamere presenti da quelle parti.