Lavori in corso

Chiuso fino a venerdì il Parco Marenzi per una serie di test sul cedro al suo interno

Lo ha reso noto il Comune di Bergamo. Nel 2019 la pianta era stata sottoposta a un’importante opera di salvaguardia con l’installazione di cavi aerei per evitarne il cedimento

Chiuso fino a venerdì il Parco Marenzi per una serie di test sul cedro al suo interno
Pubblicato:

Dalle 16 di oggi, mercoledì 3 giugno, fino alla mattina di venerdì 5 giugno il Parco Marenzi, in via Frizzoni a Bergamo, sarà chiuso al pubblico a causa di un intervento di verifica sull’esemplare di cedro presente al suo interno con l'uso di macchinari speciali. Lo ha comunicato con una nota il Comune.

Nel novembre 2019, il cedro era stato sottoposto a un’importante opera di salvaguardia con l’installazione di cavi aerei per evitarne il cedimento. Nei prossimi giorni, l’albero sarà oggetto di un’analisi di stabilità visiva e strumentale e di una prova di trazione dinamica che sfrutterà le condizioni atmosferiche avverse previste nei prossimi giorni per valutare l’impatto reale di vento e pioggia sulla pianta.

È prevista, inoltre, una concimazione speciale stimolante, mediante palo iniettore nella zolla radicale, rivolta a ripristinare l'equilibrio biologico del terreno e incrementare la salubrità delle radici e, a seguire nelle prossime settimane, il ricontrollo dei cavi aerei in quota con intervento di tree climber certificato.

Seguici sui nostri canali