Chiuso per irregolarità un music club di Chignolo d'Isola: sanzioni per 80mila euro
Militari e personale di enti vari hanno sottoposto il locale a controlli e sono emerse diverse difformità
Controllo straordinario dei carabinieri della Compagnia di Treviglio in un music club di Chignolo d’Isola. Questa notte i militari dell’Arma, congiuntamente ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bergamo, in collaborazione con personale della Polizia locale di Chignolo e della Questura di Bergamo, Vigili del Fuoco, Agenzia delle Entrate nonché Siae, hanno effettuato delle verifiche a tutto tondo all’interno e in prossimità del locale, riscontrando diverse irregolarità.
Dagli esiti degli accertamenti, alcuni dei quali ancora in corso di approfondimento, sono emerse diverse violazioni, riconducibili alla materia della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei locali di intrattenimento e pubblici spettacoli, del contrasto al lavoro nero, di iscrizione degli addetti alla vigilanza dei locali nel previsto registro prefettizio, del diritto d’autore e degli adempimenti fiscali.
Sanzioni e chiusura
In particolare, il music club è stato sanzionato per una somma complessiva di circa 80.000 euro ed in esito ai controlli, durante i quali è stato anche riscontrato l’impiego di 12 lavoratori in nero, ne è stata disposta la chiusura con l’emissione di apposita ordinanza di cessazione attività. Durante l’attività ispettiva di controllo, sono state altresì identificate circa 300 persone, tra dipendenti e avventori dell’esercizio. Nell’ottica di garantire i frequentatori dei locali, proseguiranno i controlli mirati ai locali notturni della Bergamasca per verificarne la conformità ai requisiti previsti per l’esercizio in sicurezza delle attività di spettacolo ed intrattenimento.