in codice rosso

Ciclista investito sulla variante di Isso: è gravissimo. Intervenuto l’elisoccorso

Un 62enne in bicicletta è stato coinvolto in un violento scontro nella zona della rotonda che collega la strada provinciale 11 con la 103

Ciclista investito sulla variante di Isso: è gravissimo. Intervenuto l’elisoccorso

La Bassa Bergamasca torna a fare i conti con la sicurezza stradale dopo l’ennesimo grave incidente che si è verificato questa mattina (martedì 23 settembre). Un uomo di 62 anni –  residente a Camisano, nel Cremasco – che viaggiava in bicicletta è rimasto gravemente ferito in uno scontro avvenuto nella zona della rotonda che collega la strada provinciale 11 con la 103, nel comune di Isso.

L’intervento d’emergenza

L’allarme è scattato poco dopo le ore 9, quando la centrale operativa del 118 ha ricevuto la segnalazione dell’incidente. Le prime unità di soccorso ad arrivare sono state un’ambulanza della Padana Emergenze di Bergamo e un’automedica, ma la gravità del quadro clinico del ferito ha reso necessario l’intervento dell’elisoccorso. Con le gomme posteriori il tir avrebbe investito il ciclista, con la conseguente perdita di una gamba.

Indagini in corso

I carabinieri della stazione di Treviglio hanno immediatamente avviato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Al momento non sono stati resi noti i dettagli dello scontro né se siano coinvolti altri veicoli oltre alla bicicletta.

Come riportato dai colleghi di Prima Treviglio, l’area del sinistro è stata temporaneamente interdetta al traffico per consentire sia le operazioni di soccorso che gli accertamenti tecnici da parte delle forze dell’ordine.

Due gravi incidenti in un giorno

L’incidente si è verificato a poca distanza dal luogo dove, appena 24 ore prima, era avvenuto un altro grave sinistro. Lunedì mattina, intorno alle 7.30, un violento scontro frontale tra un autocarro e un furgone aveva infatti coinvolto quattro persone – uomini di età compresa tra i 27 e i 57 anni – lungo lo stesso tratto della variante della Statale 11 tra Isso e Barbata.

In quell’occasione si era resa necessaria una massiccia mobilitazione di soccorsi, con tre ambulanze e l’intervento dell’elisoccorso da Brescia per trasportare i feriti negli ospedali di Bergamo e Brescia. Fortunatamente, tutti erano stati dichiarati fuori pericolo nonostante la violenza dell’impatto che aveva richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre i coinvolti dalle lamiere.