Il video delle reti

Ciclone Hojlund! All'esordio da titolare con la Danimarca segna una tripletta alla Finlandia

Il centravanti della Dea ha fatto impazzire tutto lo stadio di Copenaghen mettendo a segno un tris di rara bellezza. E a Bergamo gongoliamo

Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il suo ruolino di marcia, nella stagione 2022/23, è impressionante: 36 presenze ufficiali, 17 gol e 5 assist. I calcoli vanno estesi anche alle prime partite giocate con lo Sturm Graz, perché Rasmus Hojlund, quando l'Atalanta lo acquistò a fine agosto per 17 milioni di euro, aveva già iniziato a segnare.

E ieri sera (23 marzo), nella sua prima partita da titolare con la Danimarca "dei grandi" in competizioni ufficiali (la terza assoluta), il ragazzo ha pensato di rendere il tutto indimenticabile piegando con una tripletta da urlo la Finlandia.

In patria l'esaltazione è totale, sono passati quasi 40 anni (era l'ottobre del 1983) da quando uno più giovane di Hojlund (classe 2003) riuscì a segnare tre reti con la Nazionale. Il nome di quel talento era Michael Laudrup, che a 19 anni e spiccioli ne rifilò tre al Lussemburgo. Ecco dunque che l'attaccante dell'Atalanta ha riscritto quattro decenni di storia del calcio danese e i motivi per essere felici sono tantissimi. Soprattutto perché il secondo e il terzo gol il giovanotto li ha segnati quasi sulla sirena.

Rivedendo le immagini, Hojlund ha segnato tre reti da attaccante di razza. Il primo in spaccata con il sinistro su cross basso di Bah, il secondo con una zuccata a centro area dopo la torre di Wind e il tris è un bel sinistro in diagonale dopo un'azione in verticale sulla corsia mancina dei biancorossi.

Un ciclone, lo sguardo che si vede negli scatti realizzati subito dopo i suoi gol è quello di un ragazzo che ha una voglia, una carica e una determinazione che adesso ha visto tutta Europa ma che a Bergamo conosciamo molto bene.

Seguici sui nostri canali