Il caso

Circondati dai maranza a Orio, ragazzini sbeffeggiati e filmati. I genitori denunciano

Un gruppo di 13enni avvicinato da una dozzina di giovani stranieri, che li hanno minacciati per farsi dare soldi, felpe e cellulari

Circondati dai maranza a Orio, ragazzini sbeffeggiati e filmati. I genitori denunciano
Pubblicato:
Aggiornato:

Circondati, bullizzati e a tanto così dall'essere rapinati. Sarebbe quanto accaduto, almeno dalle prime ricostruzioni, lo scorso sabato 23 novembre a Oriocenter, dove quattro ragazzini delle medie sono stati scelti come vittime da parte di una dozzina di soggetti di poco più grandi di loro, riconducibili ai cosiddetti "maranza".

Minacciati e filmati

La vicenda, riportata oggi (martedì 26 novembre) da L'Eco di Bergamo, è avvenuta quella sera. Intorno alle 19 i tredicenni si erano ritrovati nel centro commerciale e, mentre cercavano un tavolo per cenare, sei ragazzi stranieri, con qualche anno di più, si sono avvicinati. Mentre iniziavano ad aggiungersene altri, la situazione ha preso una piega preoccupante, perché hanno cominciato a prenderli sotto braccio, strattonarli e chiedere soldi, felpe e cellulari. Vietato gridare o chiedere aiuto, perché altrimenti, a detta loro, «gli avrebbero spezzato le gambe».

Il tutto, contornato da sbeffeggi e schiaffetti e, come se non bastasse, i ragazzini terrorizzati sono stati pure filmati, con il video di pochi secondi finito su Instagram con la didascalia «Abusati».

Branco denunciato dai genitori

Due dei bersagli del branco, a un certo punto, sono riusciti a sfuggirgli per andare a chiamare la vigilanza, mentre gli amici hanno dovuto ancora subire le angherie dei loro aguzzini. Immobili, pietrificati in mezzo a loro, sarebbero stati presi anche a schiaffi. Il peggio è stato evitato appunto dall'arrivo della sicurezza, alla cui vista i delinquenti si sono subito dileguati. Le guardie sono rimaste poi lì con i ragazzini, in attesa che i genitori, avvisati di quanto accaduto, andassero a prenderli.

La faccenda, però, non è destinata, almeno per ora, a concludersi senza che nessuno dica niente. Madri e padri sono andati infatti ieri (lunedì 25 novembre) a sporgere denuncia dai carabinieri di Seriate, per tentate estorsione e rapina. Non proprio una faccenda leggera, al contrario delle emoticon che ridevano a crepapelle inserite nel filmato dalla banda.

Commenti
Max

Ma questo Franco che scrive è delirante si faccia vedere. Per il sindaco di Orio al serio così diligente che istituirebbe un turno notturno per dare multe a chi parcheggia a orio center e non si preoccupa di mandare i vigili urbani per cercare di tenere sotto controllo questi delinquenti.

Giannichedda

È inutile che date le colpe ai ragazzini quando voi genitori siete i primi maleducati lo vediamo in giro come educate i vostri bambini è inutile che vi sfogate sempre contro gli stranieri e lo avete sempre fatto a prescindere. È vero che ci sono anche stranieri ma stra maggioranza sono italiani e c’erano anche negli anni 90 ai tempi delle compagnie ai tempi le chiamavano i TRUZZI TUTTI COI MOTORINI TAROCCATI che se le davano di santa ragione ed tutti italiani

Claudio

@franco ahahahaha questa è proprio bella.

Franco

Tanti ignoranti pensano che il termine maranza è rivolto solo ai ragazzi stranieri ma in realtà la maggior parte sono italiani .comunque chi siano vanno rieducati e in primis i loro genitori

claudio

Maranza? La smettano i giornali con questo termine che suona quasi divertente. Sono DELINQUENTI, come tali vanno trattati e quindi in galerai. La storia che non pagano il biglietto sugli autobus è surreale ; si mandino (ma per davvero) un paio di sabati le forze dell'ordine sui bus che raggiungono Orio e chi non ha pagato giù subito e a calci nel sedere se necessario.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali