Questa fa male

Clamorosa beffa per l'Atalanta: due rigori e un gol al 93' cancellano il sogno Coppa Italia

All'ultimo respiro, la Dea perde contro i gigliati una gara che sembrava ormai destinata ai supplementari. Per il morale è un colpo durissimo

Clamorosa beffa per l'Atalanta: due rigori e un gol al 93' cancellano il sogno Coppa Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Che beffa ragazzi, durissima da digerire. L'Atalanta di Gasperini, nonostante una prestazione buona ma anche sfortunata (due legni colpiti, da Boga e Zappacosta), perde 3-2 in casa con la Fiorentina e abbandona la Coppa Italia. Decide un gol di Milenkovic al 93', il destro del difensore gigliato premia oltre i propri meriti la formazione ospite, che era rimasta a galla con due rigori (giusti) di Piatek: sul secondo Musso ha respinto, ma lo stesso numero 19 dei toscani ha ribattuto a rete. La beffa è atroce, perché una gara ormai incanalata verso i supplementari (con l'uomo in più) si trasforma in una sconfitta, la seconda di fila in casa nel giro di quattro giorni, che toglie ai bergamaschi uno degli obiettivi stagionali.

Senza Muriel (in panchina), Gasperini lancia Boga dal primo minuto con Pasalic riferimento offensivo, ma la partenza della Dea è da incubo. Richiamato dal Var, il direttore di gara Fabbri concede al 7’ un rigore giusto alla Fiorentina (pestone a Gonzalez di de Roon sulla riga dell’area di rigore) e Piatek trasforma spiazzando Musso. I nerazzurri sono colpiti dal gol a freddo, ma dopo una ventina di minuti ci pensa proprio il numero 10 franco-ivoriano a suonare la carica con una ripartenza di 50 metri che viene stoppata da Terracciano al momento del cross basso.

IMG-20220210-WA0009
Foto 1 di 7
IMG-20220210-WA0010
Foto 2 di 7
IMG-20220210-WA0011
Foto 3 di 7
IMG-20220210-WA0008
Foto 4 di 7
IMG-20220210-WA0007
Foto 5 di 7
IMG-20220210-WA0006
Foto 6 di 7
IMG-20220210-WA0012
Foto 7 di 7

Nella seconda parte del primo tempo i padroni di casa alzano i giri del motore e al 30’ arriva il meraviglioso pareggio di Zappacosta: Boga scarica per Freuler, dribbling su Castrovilli e appoggio in area per il numero 77 dei nerazzurri, che pesca il jolly all’incrocio dei pali. Il recupero della prima frazione è ancora foriero di belle emozioni: nel primo minuto dei tre concessi da Fabbri, Malinovskyi apre per Zappacosta che trova Boga al centro, il tocco in corsa del nuovo attaccante atalantino è delizioso, ma il pallone si stampa sul palo interno e torna in campo, dove Pasalic non riesce a insaccare.

Il secondo tempo inizia con un colpo di testa sopra la traversa di Piatek (cross di Biraghi), ma l’Atalanta poco dopo trova il vantaggio con una bella serpentina di Boga che salta un paio di avversari in bello stile e deposita la palla in rete con un bel destro a giro. L’inerzia della gara si sposta dalla parte dei bergamaschi, la Fiorentina fatica a costruire azioni da gol, ma al 70’ Fabbri assegna il secondo rigore di giornata a favore degli ospiti, questa volta senza che sia necessario l’aiuto del Var: Koopmeiners è ingenuo e travolge Maleh su un cross lungo. Piatek si fa respingere il destro da Musso, ma a centro area per l'attaccante è un gioco da ragazzi ribattere e segnare il 2-2.

Nel finale, viola in dieci per il doppio giallo a Martinez Quarta (fallo su Muriel), l’Atalanta prova a spingere e al 92’ il cross di Hateboer per Djimsiti è perfetto: colpo di testa a incrociare e palla che finisce sul fondo di un soffio. Sul ribaltamento di fronte, calcio di punizione per la Fiorentina che Biraghi spara in area, la difesa della Dea respinge ma al limite raccoglie Milenkovic che con il destro trova l’angolino e manda in paradiso i toscani. Dopo un paio di minuti di controllo Var per un possibile fuorigioco, il direttore di gara fischia la fine e la beffa per i bergamaschi è atroce. Vince la Fiorentina 3-2 e la Dea è fuori dalla Coppa Italia.

Atalanta-Fiorentina 2-3
Reti: 9’ Rig. e 70’ Rig. Piatek (F), 30’ Zappacosta (A), 56’ Boga (A)

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Djimsiti, Demiral, Palomino (37’ Koopmeiners), Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta, Pasalic (74’ Pessina), Malinovskyi (74’ Muriel), Boga. All. Gasperini.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi, Castrovilli (60’ Bonaventura), Torreira, Maleh (81’ Milenkovic), Gonzalez (60’ Sottil), PIatek, Saponara (75’ Ikone). All. Italiano.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Ammoniti: 7’ de Roon (A), 32’ Pasalic(A), 38’ Igor (F), 47’ Martinez Quarta (F)

Espulso: 80’ Martinez Quarta (F)

Seguici sui nostri canali