In via Valeda

Clusone, ladro forza la finestra ed entra in casa mentre i proprietari stanno cenando

Un 40enne era seduto al tavolo con la madre: in camera da letto c'era il malvivente, che è scappato lanciandosi giù

Clusone, ladro forza la finestra ed entra in casa mentre i proprietari stanno cenando

Uno, due, tre tonfi. Tanto è bastato per insospettire mamma e figlio, seduti al tavolo per cenare. Inizialmente credevano fossero i vicini: invece si trattava di un ladro, che si è introdotto nella camera da letto a pochissimi metri da loro e, appena capito di essere stato scoperto, si è lanciato dalla finestra dileguandosi nel buio. È accaduto a Clusone, nella sera di giovedì 13 novembre.

Ha forzato la finestra, poi si è lanciato ed è sparito

Erano circa le 19, ha raccontato il 40enne vittima del tentato furto a L’Eco di Bergamo. Lui e la mamma, di 65 anni, stavano cenando nel loro bilocale di via Valeda, a Clusone, quando hanno improvvisamente sentito dei tonfi.

Se all’inizio credevano fossero i vicini, al terzo tonfo il 40enne ha iniziato a insospettirsi. Così è corso in camera da letto, dove ha visto una figura lanciarsi dalla finestra e sparire nel buio della sera, tra i campi che circondano l’abitazione. Parliamo di figura perché il malvivente è stato talmente veloce da non aver lasciato il tempo all’uomo di notare alcun dettaglio, né se indossasse un passamontagna.

Il ladro, che con molta probabilità ha agito da solo (o, se con lui c’era un complice, di sicuro non si è fatto notare), ha forzato ante e infissi della camera da letto, posta al piano rialzato. Si era appena introdotto nella stanza quando è stato scoperto: lo confermano le tracce di fango trovate a terra, che svelano anche il primo obiettivo del malvivente, ovvero i comodini.

Controlli intensificati: ci sono stati altri furti

Immediato l’allarme al 112, che ha mandato sul posto i carabinieri. Nel giro di pochi minuti hanno effettuato tutti i rilievi del caso e hanno avviato le ricerche. Sventato il furto, restano i costi di riparazione di ante e finestra forzate nell’intrusione. Pare che non si tratti di un caso isolato: nelle ultime sere, infatti, si sarebbero verificati altri furti di questo genere nell’abitato di Clusone

I carabinieri hanno intensificato i controlli, in particolare nel tardo pomeriggio, quando il buio sopraggiunge prima per via del ritorno dell’ora solare.