Colpi di pistola da un'auto in corsa a Romano, paura in pieno centro
Due episodi tra giovedì e ieri, il responsabile è un 19enne kosovaro. È stato fermato mezz'ora dopo il raid: giocava tranquillo alle slot machine, in un bar

Panico a Romano di Lombardia, dove un giovane ha esploso diversi colpi di pistola in pieno centro, seminando il terrore tra i passanti, come scrive PrimaTreviglio. L’uomo, a bordo di un’auto di grossa cilindrata, è stato avvistato giovedì pomeriggio e poi ancora venerdì mattina mentre sparava dal finestrino lato passeggero, prima di dileguarsi.
Le segnalazioni dei cittadini, tempestive e dettagliate, hanno permesso agli agenti della Polizia Locale della Bassa Bergamasca Orientale di avviare rapidamente le ricerche. E non ci è voluto molto: dopo circa mezz’ora, il giovane è stato rintracciato in un bar del centro, dove stava tranquillamente giocando alle slot machine, come se nulla fosse accaduto.
Il protagonista dell’episodio è un 19enne di origine kosovara, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine per precedenti di polizia. Al momento del fermo ha opposto resistenza, ma è stato bloccato e sottoposto a perquisizione. Con sé aveva una pistola automatica calibro 9 a salve, priva però del tappo rosso che ne avrebbe segnalato la natura innocua, rendendola a tutti gli effetti indistinguibile da un’arma vera. In tasca, anche 71 cartucce cariche.
Il giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per procurato allarme, porto abusivo di oggetti atti a offendere e resistenza a pubblico ufficiale. Resta ancora ignoto il movente del gesto, che avrebbe potuto facilmente degenerare in situazioni più gravi.
Il sindaco di Romano di Lombardia, Gianfranco Gafforelli, ha voluto ringraziare i cittadini per il loro contributo: “La collaborazione della comunità si è rivelata fondamentale. Rivolgersi con prontezza alla Polizia Locale ha permesso un intervento tempestivo e ha evitato che la situazione sfuggisse di mano”.