Colpito da un fulmine nel bosco della Valle dell'Inferno: 47enne in ospedale
La chiamata di soccorso poco prima di mezzogiorno; a trovare l'uomo è stato un gruppo di escursionisti di passaggio. Il ferito è stato portato all'ospedale Papa Giovanni XXIII
Un uomo di 47 anni, residente in provincia di Bergamo, è stato colpito da un fulmine mentre si trovava nel bosco della Valle dell’Inferno, sopra il territorio comunale di Ornica, nella valle dell’Olmo.
A trovarlo e a chiamare i soccorsi questa mattina (domenica 30 agosto), poco prima di mezzogiorno, è stato un gruppo di escursionisti che, passando da quelle parti, ha trovato l’uomo a terra. Sul posto sono intervenute in codice rosso le squadre della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, oltre al personale medico arrivato a bordo di un’automedica e di un’ambulanza.
Complessivamente sono stati undici i soccorritori impegnati nelle operazioni di recupero del 47enne, coadiuvati dall’équipe sanitaria di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza). I medici, dopo aver raggiunto l’uomo e averlo stabilizzato, lo hanno portato all’ambulanza. Al momento dell’intervento era in corso un forte temporale, tanto che l'elisoccorso allertato da Sondrio non è riuscito ad alzarsi in volo.
Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 15. Fortunatamente le condizioni di salute del 47enne non sono risultate così gravi come invece apparse al momento della chiamata di aiuto e l'uomo è stato trasferito in codice giallo all'ospedale Papa Giovanni XXIII per essere ricoverato.