Non farmaci, ma contanti. È quello che hanno cercato e trovato i ladri entrati in azione nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre alla farmacia comunale di Capriate San Gervasio.
All’apertura del mattino, la cassa forzata e il fondo cassa sparito. Un colpo rapido che non ha però fermato il servizio ai cittadini.
A dare l’allarme è stato proprio il personale all’apertura della farmacia comunale di via Barbarigo, l’unica presente nella frazione di San Gervasio. La cassa risultava danneggiata e l’ingresso principale mostrava segni di manomissione. Subito è scattata la chiamata alle forze dell’ordine.
Cosa è successo
Le informazioni al momento sono ancora poche. Secondo quanto riportato da L’Eco di Bergamo e ricostruito finora, due uomini con il volto coperto sarebbero entrati forzando l’ingresso principale. Una volta all’interno, hanno puntato direttamente alla cassa, portando via il fondo cassa.
L’ammontare del bottino non è ancora stato quantificato. Non sembrano esserci, invece, danni particolari agli arredi o ai locali.
La farmacia apre comunque
Nonostante il furto, la farmacia ha deciso di aprire regolarmente già nella giornata di martedì 23 dicembre. Alla cittadinanza sono stati segnalati solo alcuni rallentamenti nel servizio, dovuti alle verifiche e agli accertamenti in corso dopo l’episodio.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Treviglio, che hanno iniziato le indagini per ricostruire quanto accaduto e risalire ai responsabili.
Sull’accaduto è intervenuto anche il sindaco Cristiano Esposito: «Esprimo, a nome dell’amministrazione comunale, il nostro dispiacere per l’episodio di furto avvenuto presso la farmacia comunale. Fortunatamente non si registrano danni rilevanti alla struttura, se non lo scasso della porta di ingresso. I carabinieri stanno svolgendo le indagini del caso per accertare le responsabilità. Desidero rassicurare i cittadini che il servizio della farmacia comunale non subirà alcuna interruzione e continuerà a essere regolarmente garantito».