Provvedimenti

Coltelli, sostanze stupefacenti, spray al peperoncino e rapine: 25 Daspo urbani dall’inizio dell’anno

La polizia di Bergamo, nel corso degli ultimi due mesi, ha adottato diversi Dacur nei confronti di soggetti anche minorenni

Coltelli, sostanze stupefacenti, spray al peperoncino e rapine: 25 Daspo urbani dall’inizio dell’anno

Dall’inizio dell’anno, e dunque nel corso degli ultimi due mesi, la polizia di stato di Bergamo ha adottato venticinque misure di prevenzione, tra cui diversi Dacur (Divieto di accesso alle aree urbane). Spiccano, in particolare, i casi di soggetti (anche minorenni) trovati in possesso di sostante stupefacenti e coltelli e ritenuti responsabili di rapine.

Tra i Dacur rientrano sia i provvedimenti per condotte che impediscono la fruibilità degli spazi destinati alle infrastrutture di trasporto pubblico, sia i divieti di accesso o stazionamento nelle immediate vicinanze di esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento, il cosiddetto “Daspo Willy”.

In particolare, il Dacur (misura di natura preventiva) è stato adottato all’esito di mirati controlli effettuati dalle volanti della Questura e dalle altre forze di polizia presso esercizi pubblici e locali di intrattenimento, dove sono stati accertati reati commessi in occasione di gravi disordini.

Il Dacur, la cui durata può variare da uno a tre anni – e nei casi più gravi fino a cinque anni – vieta ai destinatari di accedere o stazionare nelle immediate vicinanze di tutti i pubblici esercizi del luogo in cui è stato commesso il reato. La violazione dei divieti è punita con la reclusione fino a tre anni e con la multa da 10 mila a 24 mila euro.

Coltelli, sostanze stupefacenti, spray al peperoncino e rapine

Tra i casi più significativi, quello di un minore italiano che, nel corso di un controllo in un bar a Stezzano, ha tentato di sottrarsi all’identificazione dandosi alla fuga. Raggiunto dagli agenti, è stato trovato in possesso di un bilancino di precisione e di alcuni grammi di hashish. Il giovane è  stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per violazione della normativa in materia di sostanze stupefacenti, oltre a essere destinatario della misura di prevenzione Dacur.

Ulteriori Dacur sono stati emessi nei confronti di soggetti trovati in possesso di armi o oggetti atti a offendere. In un caso, il provvedimento ha riguardato una persona che ha utilizzato spray urticante al peperoncino all’interno di una discoteca, causando l’evacuazione di una sala. In un’altra circostanza, a seguito di controllo in un bar, un soggetto è stato trovato in possesso di tre coltelli multiuso detenuti senza giustificato motivo.

Le misure di prevenzione sono state adottate, su segnalazione dei carabinieri di Seriate intervenuti sul posto, nei confronti di quattro minorenni ritenuti responsabili di due rapine avvenute lo scorso 15 febbraio presso un centro commerciale cittadino.