Report di giovedì 30 aprile

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 30 aprile 2020

di Martino Ongis e Michele Venturini

World. I casi confermati a livello globale superano i 3.21 milioni, i decessi più di 228 mila. Il pianeta supera il milione di persone guarite. Secondo l’OMS, il numero di decessi per malaria nell’Africa subsahariana potrebbero raddoppiare quest’anno a causa della pandemia di Coronavirus. La stima approssimativa è di 769 mila decessi. Per capire la portata globale e la diffusione della pandemia, nonostante il virus abbia avuto origini in Asia, su ≃3.200 mila persone contagiate, ben ≃ 2.675 mila sono concentrate in due soli continenti: Europa (≃1.356.000) e le Americhe (≃1.319.000). Ad oggi, rispetto al numero confermato di casi e di decessi per Covid-19, la regione europea rappresenta il 46% dei casi e il 63% dei decessi globali. La Spagna, seguita da Italia, Regno Unito, Germania e Francia, ha ancora il più alto numero di casi, anche se, grazie alle misure di distanziamento sociale, il numero è in discesa. Secondo World in Data, il Vietnam e’ di gran lunga il Paese che sta testando di più per ogni caso confermato (792 test per ogni caso confermato) - seguono Sud Corea (57), Russia (36), India (24), Germania (15), Italia (9), Stati Uniti (6) e Iran (5). Un aggiornamento sulle americhe: nella giornata di ieri, gli USA hanno riportato più di 25 mila nuovi casi, il Brasile 6.267, il Peru 2.741, il Canada 1.571, il Messico 1.047, il Cile 520, l’Ecuador 417, la Colombia 258 e l’Argentina 158. Per la prima volta da febbraio, la Sud Corea ha riportato zero nuovi casi di Coronavirus, se si escludono i casi importati. Lo stesso è accaduto in Cina. Il Pakistan ha riportato 874 nuovi casi di Coronavirus (nuovo record giornaliero), portando il totale a 15.759. L’Iran ha riportato 983 nuovi casi e 71 nuovi decessi, portando i totali rispettivi a 94.640 e 6.028. È il numero più basso di nuovi casi giornalieri riportati dal Paese negli ultimi 40 giorni. La Russia rinnova a tempo indeterminato il divieto d’ingresso sul proprio territorio per stranieri e apolidi, mentre un secondo dottore sembra essere “caduto” dalla finestra di un’ospedale di Mosca. Il numero di casi confermati di Covid-19 in Russia ha raggiunto quota 100 mila. Singapore supera quota 15 mila casi. In Australia, solo otto nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Un aggiornamento sulla situazione africana dell’ultimo giorno: il Sud Africa ha riportato 354 nuovi casi, l’Egitto 226, l’Algeria 199, la Nigeria 196, la Tanzania 181, la Guinea 111, il Camerun 101, il Marocco 69, il Senegal 59, il Sudan 57.

USA. Jared Kushner ha definito la risposta del Paese al virus «una storia di successo», mentre il numero di casi confermati supera il milione. Dopo appena due o tre mesi di circolazione, il nuovo Coronavirus sembra già essere più mortale di qualsiasi altra influenza registrata nel Paese dal 1967. Superati i 60 mila i decessi accertati, numero che secondo il modello della Casa Bianca si sarebbe dovuto raggiungere non prima di metà estate. Il Paese ha acquistato 100 mila sacche per contenere corpi, nel timore che il virus non si arresti. Secondo l’esperto di statistica e giornalista americano Nate Silver, sperare che le vittime per Coronavirus rimarranno sotto un numero a sei cifre è «ottimistico». Secondo un nuovo sondaggio, un americano su sette non cercherebbe aiuto medico per sintomi da Coronavirus per la paura dei costi. Almeno il 79% degli americani pensa che ci sarà una seconda ondata di Coronavirus il prossimo anno. Più del 70% delle persone testate nei penitenziari federali è risultata positiva al Coronavirus. A New York City, dozzine di corpi in stato di decomposizione sono stati trovato in alcuni furgoni fuori da un’impresa di pompe funebri. La città di Los Angeles diventa la prima del Paese a offrire test gratuiti ad ogni residente, anche quelli che non mostrano sintomi. È probabile che il governatore della California chiuderà tutte le spiagge e i parchi dello Stato, dopo che lo scorso weekend le spiagge nel sud dello Stato si sono riempite di persone. Ad Orange County, una delle località che ha visto le spiagge riempirsi lo scorso weekend, sono stati registrati almeno 300 nuovi casi di Coronavirus. La Florida si prepara intanto a riaprire lunedì con ristoranti e negozi di vendita al dettaglio. Il governatore Whitmer, in Michigan, ha annunciato un piano per introdurre rette gratuite alle persone che lavorano in prima linea nella lotta al Coronavirus. In Vermont sono stati riportati ieri zero nuovi casi di Covid-19. Un grande magazzino Walmart in Massachusetts ha chiuso dopo che 23 membri dello staff sono stati testati positivi al Coronavirus. In Colorado, almeno 80 dipendenti di uno stabilimento che produce formaggio sono stati testati positivi.

EUROPA. Scende sotto quota 300 per la seconda volta in tutto il mese il numero di decessi quotidiani in Spagna, 268 nella giornata di ieri; 1.309 invece i nuovi contagi. Secondo il ministro della Salute tedesco, «la fine della pandemia è ancora lontana». In Italia «è ancora presto per tornare alla normalità», afferma il premier Conte. Un dato drammatico dalla Gran Bretagna: sembra che almeno un terzo delle persone che si sono presentate in ospedale con Covid-19 siano decedute. Lo studio suggerisce che i principali fattori di rischio sono obesità e demenze. Il governatore della Lombardia Fontana annuncia che la Regione non introdurrà misure più restrittive di quelle previste dal Governo. Nel frattempo, la Lombardia potrebbe chiedere 20 miliardi di danni alla Cina. Il sindaco di Napoli De Magistris propone tamponi per tutte le persone che arrivano dal Nord della Penisola. A Milano sembra che il virus stesse circolando già da gennaio, e sembra che siano stati confermati almeno 1.200 casi che precedono il primo caso registrato. Sono scesi a 74 in sette regioni i Comuni che sono dichiarati “zona rossa”.

ECONOMIA. La BCE ha deciso di lasciare i tassi d’interesse invariati. Al termine della riunione di politica monetaria, si legge in una nota, la Banca Centrale Europea «è del tutto preparata ad aumentare le dimensioni del PEPP [il programma di acquisto di debito per l'emergenza pandemica, ndr] nella misura necessaria per tutto il tempo necessario». La Francia entra “ufficialmente” in recessione. Anche la Spagna riporta un calo nel PIL del 5.2%, che interrompe sei anni di crescita. Secondo la stima preliminare dell’Istat, in Italia, nel primo trimestre 2020, il PIL ha fatto registrare un -4,7% sul trimestre precedente e -4,8% sul I trimestre 2019, «un'entità mai registrata dall'inizio del periodo di osservazione dell'attuale serie storica che ha inizio nel primo trimestre del 1995». «Il Pil - ribadisce l’istituto di statistica - ha subito una contrazione di entità eccezionale indotta dagli effetti economici dell'emergenza sanitaria e dalle misure di contenimento». USA: Altri 3.8 milioni di richieste di disoccupazione sono state compilate la scorsa settimana, dato che secondo il New York Times è probabilmente sottostimato. Le richieste di disoccupazione hanno raggiunto quota 30 milioni nelle ultime sei settimane. Nel Paese, i tassi sui mutui hanno raggiunto minimi storici. Il governo pianifica di prestare altri 500 dollari a grandi corporation, senza richiedere loro di preservare lavori o limitare i bonus agli esecutivi. La fiducia tra i consumatori americani è calata per la sesta settimana di fila. I grandi magazzini Macy’s riapriranno dozzine di negozi lunedi, e si aspettano di avere tutti i loro 750 punti vendita aperti entro sei settimane. JPMorgan ha compilato almeno 225 mila richieste per il secondo round di prestiti a piccole imprese, per un totale di quasi 18 miliardi di dollari di finanziamenti. L’amministratore delegato di Royal Dutch Shell ha detto che la pandemia potrebbe aver cambiato l’industria del petrolio per sempre.

VARIE. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, la pandemia dovrebbe portare la Terra a una diminuzione record della emissione di CO2 pari all’8%, il calo più alto mai registrato, sei volte superiore a quello precedentemente più elevato, dopo la crisi del 2008. Buone nuove dalla Sud Corea, che aggiornano quanto riportato anche ieri: i test su pazienti risultati positivi dopo essere stati testati negativi sembrano rilevare la presenza di frammenti morti del virus, e non sembrano indicare reinfezione . Un gruppo di ricercatori tedeschi sul Coronavirus: i bambini sono contagiosi almeno quanto gli adulti. Secondo un altro studio, invece, i bambini non sono contagiosi come gli adulti. Un'insufficienza da vitamina D sembra prevalente nei casi severi di Covid-19. La giovane attivista svedese Greta Thunberg ha donato un premio di 100 mila dollari assegnatole da una fondazione danese al Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia affinché lo usi contro la pandemia di Covid-19, riporta la BBC. Il commissioner della National Football League statunitense, Roger Goodell, si è volontariamente ridotto lo stipendio da 40 milioni di dollari a zero durante la pandemia. A causa della pandemia quest’anno a Napoli non si terrà la processione che, secondo la tradizione, si svolge nel pomeriggio del sabato che precede la prima domenica di maggio, dal Duomo alla chiesa di Santa Chiara, con la teca contenente il sangue e il busto di San Gennaro, patrono di Napoli e della Campania. In tale occasione, si verificava l'evento prodigioso della liquefazione del sangue del martire. In Francia, dall’11 maggio, tra jogger e ciclisti saranno richiesti almeno 10 metri di distanza.

Seguici sui nostri canali