Cronaca
Report di mercoledì 6 maggio

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo
Cronaca 06 Maggio 2020 ore 18:12

Mercoledì 6 maggio 2020

di Martino Ongis

Mondo
— Il consenso a Putin cala, mentre la Russia ha confermato più di 165 mila casi.
— Il Brasile ha riportato un record giornaliero di 600 vittime.
— L’Iran riporta l’aumento più significativo nel numero di nuovi casi degli ultimi 25 giorni.
— In Sud Corea zero nuovi casi per il terzo giorno di fila, in Cina zero decessi per il nono giorno di fila.
— L’Africa ha registrato un aumento del 42% nel numero di casi di Covid-19 nell’ultima settimana.

Europa
— Il trend nel numero di nuovi casi in Germania è aumentato per la prima volta in sei giorni, mentre Angela Merkel incontra i leader regionali per discutere un allentamento delle restrizioni.
— Il parlamento spagnolo vota sulla possibile estensione dello stato di allarme. Le vittime giornaliere rimangono sotto quota 200 per il terzo giorno di fila.
— L’aeroporto di Heathrow (Londra) ha iniziato a sperimentare uno strumento per misurare la temperatura dei passeggeri.
— Secondo un epidemiologo svedese, il Coronavirus sta girando nel Paese da novembre 2019.
— Almeno un atleta italiano e un’atleta francese hanno affermato di aver probabilmente contratto Covid-19 nell’ottobre 2019 a Wuhan, ai Giochi Militari Mondiali.

Stati Uniti
— Sembra che il virus si sta iniziando a diffondere nelle aree rurali del Paese.
— Donald Trump ha affermato che il Paese deve riaprire anche a costo di avere più americani ammalati e morti. La Casa Bianca smantella la task force creata per la pandemia: ora gli esperti si dovranno occupare solo di vaccini e terapie.
— In Florida confermati più di 38 mila casi, mentre i decessi accertati sono 1.539.
— In Texas, il proprietario di un salone di bellezza è stato condannato a 7 anni di prigione per essere rimasto aperto durante la pandemia.
— Per la prima volta nella sua storia di 115 anni, la metropolitana di New York City ha iniziato a chiudere regolarmente in una fascia oraria (dall’1 alle 5 del mattino).

Economia
— La Commissione Europea ha annunciato che l’economia dell'eurozona è destinata a ridursi del 7.4% quest’anno (era calata del 4.5% nel 2009), prospettando la peggior crisi economica della sua storia. Gli investimenti dovrebbero crollare, mentre aumenteranno tassi di disoccupazione, debiti e deficit.
— Negli Stati Uniti, si stima che almeno 20.2 milioni di posti di lavoro nel settore privato si siano persi tra marzo e aprile (a febbraio, per comparazione, se ne erano persi 149.000).
— General Motors e Fiat Chrysler hanno annunciato che la produzione riprenderà a maggio.
— L’amministratore delegato di Disney ha affermato che «i nostri business sono stati enormemente impattati», mentre il profitto trimestrale dell’azienda è sceso di oltre il 90%.
— Secondo un dirigente del settore, le compagnie aeree stanno bruciando 10 miliardi di dollari al mese.

Scienza
— Un gruppo di ricercatori internazionali sembra aver concluso che il virus si è mutato in una nuova tipologia che si diffonde più velocemente, minando gli sforzi per creare un vaccino.
— OMS: al momento non ci sono farmaci concessi in licenza per il trattamento o la prevenzione di Covid-19.
— Alcuni scienziati italiani hanno detto di aver sviluppato il primo vaccino anti-Coronavirus al mondo. La sperimentazione sugli esseri umani dovrebbe iniziare a settembre.
— Slovenia: il primo studio al mondo che ha testato sia Covid-19 che risposta immunitaria in un campione rappresentativo della popolazione mostra che una persona su trenta è stata esposta al Coronavirus.
— Il dibattito sull'utilità dell’utilizzo pubblico di mascherine divide gli scienziati.