Report di giovedì 7 maggio

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo
Pubblicato:

Giovedì 7 maggio 2020

di Martino Ongis

Mondo
— Le Nazioni Unite hanno più che triplicato l’ammontare degli aiuti umanitari per aiutare i Paesi più vulnerabili nella lotta al Coronavirus, da 2 a 6,7 miliardi di dollari.
— La Russia registra un nuovo record giornaliero nel numero di casi confermati (+11.231). Il Paese ha il secondo tasso di crescita più alto al mondo.
— Il Brasile ha già perso più operatori sanitari per il Coronavirus di Italia e Spagna combinate.
— L’India ha confermato 53 mila casi e 1.783 decessi e di aver condotto 1.350 mila test. Il Pakistan ha confermato 24 mila casi e 564 decessi. Quasi 250 mila i test condotti.
— Il numero di casi di Coronavirus in Africa ha superato i 50 mila. Il Fondo Monetario Internazionale ha approvato un fondo per la lotta al Coronavirus da 1.2 miliardi di dollari per Kenya e Uganda.

Europa
— Le nazioni europee si preparano a una seconda ondata dopo aver allentato le misure di quarantena.
— Il Belgio annuncia la riapertura dei negozi a partire dall’11 maggio.
— La quarantena nel Regno Unito potrebbe essere allentata da lunedì. Il numero di casi confermati a Londra ha superato i 25 mila.
— Le elezioni presidenziali polacche, che sarebbero state le prime del loro genere in Europa dallo scoppio della pandemia, sono state rinviate indefinitamente.
— Le destinazioni turistiche di tutta Europa si stanno scervellando per trovare un modo di salvare la stagione estiva. Le spiagge italiane potrebbero riaprire con pannelli in plexiglass per far rispettare le distanze sociali.

Stati Uniti
— I decessi accertati per Covid-19 hanno superato i 74 mila, numero che secondo le proiezioni del governo si sarebbe dovuto toccare ad agosto. Secondo l’ex direttore del CDC, il Paese è «solo all'inizio» della pandemia e i decessi arriveranno a 100 mila prima di fine maggio.
— New York: sono arrivati a 64 i bambini ospedalizzati con una misteriosa malattia, per ora definita “sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica”. I bambini sono testati positivi al Coronavirus o agli anticorpi per il Coronavirus.
— Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che il focolaio di New York City è stata la principale fonte di infezione per i casi totali del Paese.
— Secondo un nuovo sondaggio, la stragrande maggioranza degli americani sarebbe più preoccupata per una diffusione ulteriore del Coronavirus che per il collasso economico.
— Nota dell’esercito per le nuove norme di reclutamento: i sopravvissuti dal Coronavirus sarebbero «permanentemente esclusi».

Economia
— Le esportazioni della Cina sono cresciute del 3.5 per cento ad aprile rispetto all'anno scorso, ribaltando ogni previsione. Gli economisti si aspettavano un calo del 15.7 per cento.
— La Banca d’Inghilterra ha stimato che l’economia britannica nel periodo aprile-giugno registrerà una riduzione del 30 per cento rispetto a fine 2019. Sarebbe il calo più significativo degli ultimi 300 anni.
— Stati Uniti: l’ammontare del debito governativo ha raggiunto 25 trilioni di dollari. Secondo un nuovo studio riportato da Bloomberg, entro 6 mesi il 52 per cento delle piccole imprese fallirà. Altri 3.2 milioni di persone hanno compilato una richiesta di disoccupazione nell'ultima settimana, portando il totale delle ultime sette settimane a più di 33 milioni.
— Brasile: la Banca Centrale ha tagliato i tassi d’interesse a un minimo storico del 3 per cento.
— Tesla ha sospeso la produzione di automobili nel suo stabilimento vicino a Shanghai.

Scienza
— Una nuova analisi genetica del virus su oltre 7.600 pazienti di tutto il mondo ha mostrato che il virus circola dall'anno scorso, e deve essersi diffuso rapidamente dopo la prima infezione.
— Gli anticorpi di Winter, un lama di quattro anni con grandi ciglia, hanno neutralizzato il Coronavirus e altre infezioni in esperimenti da laboratorio.
— Un articolo pubblicato su Nature nel 2016 aveva messo in guardia su un potenziale Coronavirus trasmissibile da pipistrelli a esseri umani.
— Un gruppo di scienziati ha creato un test rapido per il Coronavirus basato su tecnologia CRISPR che costa meno di 10 dollari ed è facile da usare come un test di gravidanza.
— Secondo un gruppo di esperti, i pazienti che si sono ripresi da Covid-19 e risultano asintomatici ma ancora positivi presentano un basso rischio di infezione per gli altri.

Seguici sui nostri canali