Report di mercoledi 13 maggio

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo
13 Maggio 2020 ore 17:06

Mercoledi 13 maggio 2020

di Martino Ongis

Mondo
— Il numero totale di casi globali ha superato i 4.2 milioni, con più di 1.4 milioni di persone che si sono riprese dall’infezione e più di 291 mila decessi. Africa, Asia, e Sud America rappresentano, rispettivamente, il 4.5 per cento, 20 per cento, e 16 per cento dei casi globali. L’Europa ha registrato un trend negativo nel numero di nuovi casi giornalieri rispetto a inizio aprile, mentre in Africa, Asia, e Sud America i trend sono in salita.
— Il Brasile ha riportato 881 nuovi decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il totale a 12.600. È il sesto Paese al mondo per numero di decessi confermati. Settimana scorsa, il Brasile ha riportato quasi 60 mila nuovi casi, un aumento del 60 per cento rispetto alla settimana precedente.
— Un aggiornamento sull’India: numero di nuovi casi in discesa, numero di test in salita, numero di nuovi decessi in salita, numero di nuove persone guarite in salita. L’India ha riportato 3.525 nuovi casi e 122 nuovi decessi, portando i totali rispettivi a 74.281 e 2.415.
— Sono più di 69 mila i casi confermati di Covid-19 nel continente africano, con più di 23 mila persone che si sono riprese e 2.300 decessi confermati. Quasi la metà dei casi confermati sono in Sud Africa (11.350, con 206 decessi).
— Le Mauritius hanno annunciato di essere Covid-free: apparentemente nessun caso attivo al momento tra gli 1.2 milioni di abitanti.

Europa
— L’Unione Europea potrebbe riaprire i confini ai turisti, con viaggi illimitati tra Paesi con un simile profilo di rischio.
— La Francia ha superato la Spagna per numero di decessi totali, ed è quarta al mondo dopo Stati Uniti, Regno Unito, e Italia.
— La Germania, che settimana scorsa ha allentato le misure di quarantena, vede triplicare il numero di nuovi casi giornalieri e registra un aumento significativo del tasso d’infezione.
— Una nuova ricerca sembra dimostrare che solo una piccola percentuale di persone ungheresi sia stata infettata da Covid-19: su 8276 test effettuati, solo due sono risultati positivi.
— La donna più anziana vivente in Spagna ha battuto il Coronavirus all’età di 113 anni.

Stati Uniti
— Secondo un nuovo sondaggio, la maggior parte degli americani pensa che il governo federale non stia facendo abbastanza per prevenire una seconda ondata del virus. Un nuovo modello ha predetto che i decessi nel Paese avranno raggiunto quota 147 mila entro agosto.
California State University, principale università dello Stato, con più di 770 mila studenti, ha annunciato che cancellerà quasi tutte le classi in persona per il semestre autunnale.
— In Sud Dakota hanno riaperto i casinò, attirando gruppi di persone numerosi. Secondo un report, alcuni casinò stanno operando all’85-90 per cento della loro capacità. I casinò hanno chiesto ai dipendenti di indossare protezioni facciali o maschere, i tavoli da gioco sono limitati a due persone, e alcune slot machine sono state spente per promuovere distanziamento sociale. Alcune immagini degli ultimi giorni mostrano tuttavia persone senza mascherine a stretto contatto fisico.
— Un’indagine di Business Insider ha identificato negli Stati Uniti più di 4.500 casi di Covid-19 legati agli stabilimenti di produzione di carne dell’azienda leader del settore Tyson. Diciotto i decessi accertati. Tyson ha annunciato diversi cambiamenti nei suoi protocolli, che includono la possibilità di prendersi periodi di malattia più estesi.
— NASCAR riprenderà la sua stagione a porte chiuse il 17 maggio a Darlington Raceway, in Sud Carolina. I team hanno detto che implementeranno misure di distanziamento sociale.

Economia
— Il Pil del Regno Unito è calato del 5.8 per cento a marzo, con servizi (-6.2 per cento) e costruzioni (-5.9 per cento) che hanno registrato record mensili negativi. Anche l’attività manifatturiera ha registrato un calo significativo (-4.6 per cento).
— Le azioni statunitensi sono scese dopo che Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha prospettato una lunga recessione senza ulteriori supporti fiscali da parte dei legislatori. Powell ha definito la crisi economica «senza precedenti nella storia moderna».
—Il CDC (centro di controllo e prevenzione malattie) statunitense ha esteso l’ordine che vieta alle navi da crociera di operare fino al 24 luglio. Come risultato, alcune navi sono bloccate in mare, con decine di migliaia di persone in quarantena senza un posto dove andare. Carnival ha annunciato che riprenderà con le attività il primo agosto. Nonostante il rischio elevato di trasmissione a bordo, le prenotazioni hanno avuto volumi tre volte più alti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
— Sony ha annunciato che i suoi profitti potrebbero calare del 30 per cento quest’anno.
— Twitter ha annunciato che permetterà ai suoi dipendenti di lavorare da casa anche a pandemia finita.

Scienza
— I livelli di vitamina D sembrano giocare un ruolo importante nei tassi di mortalità per Covid-19: i pazienti con carenza hanno il doppio delle probabilità di riscontrare gravi complicazioni.
— Negli Stati Uniti, il CDC si sta preparando a rilasciare un allarme per notificare ai dottori una nuova sindrome infiammatoria che colpisce i bambini possibilmente legata a Covid-19. A New York City si stima che almeno cento bambini ne siano stati affetti.
— Secondo un nuovo studio di un gruppo di microbiologi di Hong Kong, il nuovo virus viene dai pipistrelli asiatici, come si sospetterebbe da tempo. Un professore di immunologia allo Scripps Research Institute, in California, ha affermato che «esiste zero evidenza che il virus venga da un laboratorio».
— Un vantaggio della pandemia potrebbe essere lo sviluppo della telemedicina: l’attività medica via internet può portare a diagnosi e trattamenti più veloci, aumentare l’efficienza dei trattamenti e ridurre lo stress dei pazienti.
— Un gruppo di scienziati sta sviluppando uno spray nasale per la prevenzione al Coronavirus usando una proteina che si trova nelle alghe rosse.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia