Report di martedì 19 maggio

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo
Pubblicato:

Martedì 19 maggio 2020

di Martino Ongis

Mondo
— Donald Trump minaccia di sospendere permanentemente i fondi all’OMS. Il presidente degli Stati Uniti ha dato all'organizzazione 30 giorni di tempo per «impegnarsi in cambiamenti sostanziosi».
— Centootto milioni di persone sono di nuovo in quarantena nel nordest della Cina dopo che nell'area sono stati confermati 34 nuovi casi di Coronavirus.
— I casi confermati in India hanno superato quota 100 mila. Nel Paese sono stati condotti più di 100 mila test in un singolo giorno. Numero di nuovi casi e decessi in discesa rispetto al trend degli ultimi giorni. Il Paese ha riportato 4.970 nuovi casi e 134 nuovi decessi, per totali rispettivi di 101.139 e 3.163.
— La Nuova Zelanda ha riportato zero nuovi casi per il secondo giorno di fila.
— I casi nel continente africano hanno superato gli 85 mila, con 33 mila persone che si sono riprese e 2.700 decessi.

Stati Uniti
— Il numero di casi nel Paese ha superato quota 1.5 milioni, mentre i decessi hanno superato i 90 mila.
— Donald Trump ha detto che sta prendendo idrossiclorochina da più di una settimana per prevenire l’infezione da Coronavirus. L’annuncio ha attirato le critiche di molti esperti, visto che al momento non c'è evidenza scientifica (ma sono aneddotica) che il farmaco funzioni per combattere il Coronavirus, e il farmaco può causare arresti cardiaci anche se ingerito in piccole dosi. Anche Fox News ha definito il commento del presidente «altamente irresponsabile».
Florida. La persona che ha creato la mappa per tracciare i casi di Coronavirus per lo Stato è stata licenziata per essersi rifiutata di «cambiare manualmente i dati al fine di supportare il piano di riapertura».
New York City: numero di ospedalizzazioni per Coronavirus di nuovo in salita (+57), e lo stesso per pazienti in terapia intensiva in ospedali pubblici (al momento 492). Il sindaco de Blasio ha affermato che la città introdurrà una legislazione per proteggere le persone che lavorano per i servizi pubblici (270 sono decedute per Covid da inizio pandemia). Almeno 178 mila studenti di scuole pubbliche dovranno continuare la loro istruzione online in estate. La città ha distribuito 284 mila iPad a bambini che ne erano sprovvisti. La città ha anche rilasciato i dati, per codice postale, relativi ai decessi causati da Covid, dai quali si evince che la mortalità nei quartieri più poveri è circa dieci volte più alta di quella dei quartieri più abbienti.
— Secondo nuove stime della Big Cities Health Coalition, l’ordine di stare a casa in 30 grandi città del Paese avrebbe prevenuto l’ospedalizzazione di almeno 2.1 milioni di residenti e salvato la vita a circa 200 mila persone.

Europa
L’Italia riporta meno di 100 nuovi decessi per Coronavirus per la prima volta dal 9 marzo.
— Il segretario alla Salute del Regno Unito Matt Hancock ha affermato che da oggi «ogni persona sopra i 5 anni può essere sottoposta a un test per il Coronavirus».
— La Slovacchia ha meno di 300 casi attivi e negli ultimi tre giorni ha registrato solo 2 nuovi casi. Il premier ha affermato che spera che i suoi compatrioti saranno «liberi di vivere» entro due settimane. Il Paese si prepara a riaprire negozi, cinema e teatri, e permettere raduni fino a un centinaio di persone.
— Da inizio pandemia, la Svezia ha confermato 30.799 casi (422 nuovi) e 3743 decessi (45 nuovi). La mortalità in Svezia ha superato del 27 per cento la media annuale del periodo, mentre Norvegia e Finlandia - che hanno adottato misure severe di quarantena - non sembrano registrare un aumento significativo dei decessi rispetto alla media del periodo.
— Siti storici, chiese e spiagge hanno riaperto in Grecia per la prima volta in mesi.

Economia
— Le richieste di disoccupazione nel Regno Unito sono aumentate ad aprile del 70 per cento.
— La Sud Corea ha annunciato che donerà 100 milioni di dollari ai Paesi con un sistema sanitario fragile per aiutare nella lotta a Covid-19.
— Negli Stati Uniti un sondaggio di Facebook ha rivelato che il virus ha avuto un effetto devastante sulle piccole aziende: un terzo di queste non riapriranno, mentre il 55 per cento non assumerebbe le stesse persone, se le cose dovessero migliorare.
— Jamie Dimon, miliardario e CEO della banca d'investimento statunitense JP Morgan, ha detto che Covid-19 è «una sveglia» per costruire una società più equilibrata, e che la crisi dev'essere usata per «creare e sostenere opportunità per un numero più ampio di persone».

Scienza
— Il dottor David Nabarro, agente speciale dell’OMS per la lotta a Covid-19, ha affermato che «non vogliamo che nessuno creda che un vaccino sia dietro l’angolo», e ha aggiunto che per un po’ di tempo «il virus sarà una minaccia costante». Secondo l’Anthony Fauci del Regno Unito, Jonathan Van-Tam, senza un vaccino dovremo imparare a vivere con il virus a lungo: «Certamente mesi, se non diversi anni».
— Almeno 145 i bambini diagnosticati a New York City con una strana malattia infiammatoria che il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie Infettive ha confermato essere legata al Coronavirus. Il sindaco della città sta considerando opzioni alternative alla riapertura delle scuole a settembre, che includono scuola a giorni alterni o un intero semestre online.
— Moderna, l’azienda statunitense che ieri ha annunciato di avere un potenziale vaccino che ha dato risultati promettenti in un primo studio, ha affermato che: (1) il vaccino in fase di sviluppo e’ “generalmente sicuro” e “ben tollerato”, (2) ha protetto i polmoni dei topi contro la replicazione del virus, e (3) 8 partecipanti umani su 8 hanno sviluppato anticorpi per Covid-19. Le azioni della società sono aumentate del 20 per cento in una singola giornata.
— Un nuovo studio dal Sud Corea mostra che i pazienti che testati positivi dopo essersi ripresi non causano ulteriori infezioni.
— Buona notizia dall’Istituto Immunologico La Jolla (California): il sistema immunitario delle persone che si sono riprese dall’infezione di Covid-19 sembra sviluppare una risposta solida a livello di anticorpi.

Seguici sui nostri canali