Autunno 2023

Con il parcheggio della Fara 16 nuove telecamere controlleranno gli ingressi in Città Alta

Cambiamenti in vista nel controllo degli accessi dal prossimo autunno, e via San Lorenzo entrerà nella Ztl permanente

Con il parcheggio della Fara 16 nuove telecamere controlleranno gli ingressi in Città Alta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono sedici i nuovi occhi, per un totale di un investimento di 500 mila euro, che si apriranno su Città Alta e controlleranno la Ztl, parallelamente all'aggiunta di nuovi modi di accedere e al completamento di Parking Fara, nonché il cambiamento di alcuni tratti di viabilità. L'approvazione della Giunta è degli scorsi giorni e ora manca solo il vaglio del Cda di Atb. Il nuovo assetto non si vedrà comunque fino almeno ad autunno del prossimo anno.

Quasi 25 mila mezzi in Città Alta ogni giorno

Il problema principale di Città Alta, nei confronti del quale l'amministrazione vuole trovare una soluzione, sta nel fatto che, giornalmente (per i feriali), sono più di 14 mila 700 i mezzi che entrano in Città Alta solo per mero attraversamento. Un numero consistente sui 25.584 totali, di cui 2.564 di visitatori e 8.301 persone dotate di pass. A rilevare questi dati, uno studio sul traffico commissionato da Atb e condotto dalla società Lem Tta. L'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, intervistato da Corriere Bergamo, ha sottolineato: «La stragrande maggioranza utilizza l’asse tra le Porte Garibaldi e Sant’Agostino come scorciatoia. Le Mura, bene Unesco, non devono più essere usate come circonvallazione interna alla città».

In via San Lorenzo Ztl permanente

Nasce da qui l’idea di installare un varco in via Fara, all’altezza di via San Lorenzo, e chiudere il tratto di strada fino alla rotatoria di via Maironi da Ponte, a Valverde. Ciò consentirà anche di inserire via San Lorenzo nella Ztl permanente interna di Città Alta (attiva 24 ore al giorno tutta la settimana) e dedicare ai residenti tutti i posti auto oggi presenti in piazza Mercato del Fieno. Il tutto, non prima della conclusione del nuovo parcheggio della Fara, che è stata fisata, dopo ritardi e polemiche, tra ottobre e novembre 2023. I posti auto disponibili saranno 469: 64 verranno messi in vendita (con diritto di prelazione per titolari delle attività e residenti), 10 per i disabili e 395 a rotazione (circa la metà potrà essere usata da abbonati).

Ingresso vincolato

Nel complesso, per  accedere al nuovo parcheggio della Fara si dovrà entrare da viale Vittorio Emanuele II. L’ingresso, nei giorni di chiusura di Città Alta (il venerdì, il sabato e, recentemente, anche il giovedì sera nel periodo dell’ora legale), sarà vincolato all’utilizzo del parcheggio grazie a un sistema di lettura delle targhe.A tal fine, il Comune ha previsto di sdoppiare il varco oggi all’incrocio tra il viale e via Locatelli.

Le telecamere

Dieci dei 16 occhi elettronici aggiuntivi serviranno per controllare l’uscita dei veicoli commerciali da alcune Ztl già attive. Nello specifico, 8 telecamere saranno posizionate in Città Alta (nelle vie Porta Dipinta, Mayr e Arena, alla Cittadella, alla Porta del Pantano, nelle vie Fara, San Lorenzo e Maironi da Ponte). Altre due alle estremità di via Pignolo affacciate su via Camozzi e Verdi.

Seguici sui nostri canali