Il report settimanale

Contagi in Bergamasca, la situazione resta stabile (e positiva): i dati Comune per Comune

Negli ultimi sette giorni sono stati accertati 534 nuovi positivi, per una media di 76 casi al giorno. Numeri analoghi a quelli che si riferiscono al monitoraggio eseguito tra il 20 e il 26 gennaio

Contagi in Bergamasca, la situazione resta stabile (e positiva): i dati Comune per Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Sia il numero di nuovi casi di Covid accertati nella Bergamasca da mercoledì 27 gennaio a martedì 2 febbraio, sia la media giornaliera di nuovi casi è «assolutamente sovrapponibile ai dati della settimana precedente». A dirlo è l’Ats di Bergamo, rendendo noti gli indicatori relativi all’evoluzione epidemiologica nella nostra provincia.

Nello specifico, negli ultimi sette giorni sono stati accertati 534 nuovi positivi, per una media di 76 casi al giorno. Numeri analoghi a quelli che si riferiscono al monitoraggio eseguito dall’Agenzia di tutela della salute dal 20 al 26 gennaio. «Ciò si traduce in un trend stabile della curva epidemica – aggiunge l’Ats -. Il valore di incidenza complessivo settimanale resta stabile a 46 casi per 100 mila abitanti».

«La stabilità sostanziale che emerge dal monitoraggio di questa settimana, con valori identici a quelli di settimana scorsa, pertanto senza un ulteriore abbassamento della curva – sottolinea però Ats -, ci spinge a ribadire con forza l'importanza di mantenere elevata l'attenzione in ogni comune bergamasco, in quanto persiste la nascita di nuovi focolai, in particolare in ambito intra-famigliare, in buona parte del territorio provinciale, sia pur su numerosità assolute complessivamente basse».

Se si considera il numero di Comuni con zero nuovi positivi al Covid, il totale diminuisce leggermente rispetto al report precedente. In particolare, si passa da 113 enti locali agli attuali 105.

Le aree critiche, sia pur su valori contenuti, sono ancora rappresentate dagli ambiti del Sebino, della Val Cavallina, di Treviglio e di Romano. Inoltre, secondo l’analisi fatta dall’Ats, si nota anche una ripresa quantitativamente moderata dei contagi in Valle Imagna e nella bassa Val Brembana.

Da ultimo, se si considera la variazione nell’aumento di positivi rispetto al setting precedente, tra i comuni maggiormente impattati vanno inclusi Seriate (17 casi, +12 rispetto alla settimana precedente), Verdellino (15, +11), Lovere (9, +7), Curno (12, +6), Scanzorosciate (9, +6). Di seguito una fotogallery con i casi comune per comune:

IMG-5881
Foto 1 di 3
IMG-5882
Foto 2 di 3
IMG-5883
Foto 3 di 3

«È necessario – ribadisce l’Ats - rinforzare il messaggio relativo alla necessità di rispettare, e far rispettare, rigorosamente tutte le norme previste, in particolare quelle relative al distanziamento sociale e all'utilizzo dei mezzi di protezione individuale, anche in famiglia e nelle situazioni correlabili alla ripresa in presenza delle attività didattiche».

Seguici sui nostri canali